Vettori generatori del piano

AnalisiZero
Ciao,

Un semplice dubbio sui vettori.

è possibile trovare due vettori non paralleli che non generano il piano?

Risposte
axpgn
In $RR^2$ o in $RR^3$ ?

AnalisiZero
Perchè fa differenza? Se sono in $RR^3$ genereranno l'unico piano individuato dai due vettori di $RR^3$.

axpgn
Ma te l'ho mai detto che prima di fare domande dovresti chiarirti le idee? Sì, mi pare di sì ...

$RR^2$ o $RR^3$ ?

EDIT: E poi, perché sparare risposte "a caso"?

AnalisiZero
$RR^2$

axpgn
Due vettori linearmente indipendenti sono una base di $RR^2$.
Due vettori qualsiasi purché linearmente indipendenti.
Due vettori paralleli sono indipendenti? No.
Due vettori NON paralleli sono SEMPRE indipendenti?
Rispondi a questa domanda ed avrai la tua risposta.

POI passa a $RR^3$ e fai un ragionamento simile ...

AnalisiZero
Si. Giusto?

axpgn
Sì. E per $RR^3$ ?

AnalisiZero
Due vettori linearmente indipendenti sono una base di $RR^3$.
Due vettori paralleli in $RR^3$ non sono lin. indipendenti.
E due vettori non paralleli in $RR^3$ sono sempre lin. indipendenti.
Quindi vale anche per $RR^3$, giusto?

axpgn
Avevo detto "simile" non "uguale" ...
"AnalisiZero":
Due vettori linearmente indipendenti sono una base di $RR^3$.

Già questa è falsa.

AnalisiZero
Capito.
Però due vettori di $RR^3$ sono una base per $RR^2$?

axpgn
](*,) ](*,)

AnalisiZero
Graficamente se prendo due vettori di $RR^3$, non paralleli, questi individuano un (unico) piano, fin qui dovremmo esserci.
Se io prendo un vettore qualunque con l'unica condizione che giace sul piano individuato dai due vettori: allora quel vettore si può scrivere come combinazione lineare dei due vettori. Cioè quei due vettori generano il piano da essi individuato. Giusto?
Siamo in $RR^3$ ma la discussione alla fine si riduce a un piano.

axpgn
"AnalisiZero":
Graficamente se prendo due vettori di $RR^3$, non paralleli, questi individuano un (unico) piano, fin qui dovremmo esserci.

Falso.

Peraltro questo è quello che volevi dimostrare ...

AnalisiZero
Quanti piani passano per due direzioni?

axpgn
Guarda che adesso siamo in $RR^3$ e nello spazio due rette NON parallele non sono necessariamente incidenti.

AnalisiZero
Però io posso traslare un vettore senza alterarlo, quindi far diventare coincidenti le direzioni.

Settevoltesette
Individuano infiniti piani paralleli?
Due vettori determinano la giacitura di un piano, sono vettori, non punti, però se aggiungo una funzione che ad ogni vettore mi restituisce un punto, ottengo un unico piano.

La risposta di axpgn aveva spiazzato anche me, ma poi ho cercato di trovare una soluzione, spero sia giusta.

axpgn
"AnalisiZero":
Però io posso traslare un vettore senza alterarlo, quindi far diventare coincidenti le direzioni.

Ma che c'entra? Sono due vettori diversi!

AnalisiZero
In che senso? Prendo due vettori non paralleli nello spazio e per l'equipollenza tra vettori li posso traslare fino a far coincidere le loro origini, a quel punto generano il piano da essi individuato. Mi segui?

axpgn
Quando parlo con te mi sembra di svuotare il mare con un cucchiaino ... :roll: