Vettore tangente e piano normale, parte 2
ciao a tutti, mi sono imbattuto in quest'altro esercizio:

che richiede (come il precedente) di calcolare le equazioni della retta tangente e del piano normale.
Dopo aver calcolato il vettore velocità, ed aver sostituito ai vettori r e v il parametro $t=pi/4$, mi sono ricavato l'equazione della retta in forma parametrica:
(è un sistema, non padroneggio ancora bene mathml)
$x=1/2 R - Rt$
$y=1/2 R$
$z= sqrt2 /2 + sqrt2/2*Rt$
a questo punto ho esplicitato per ciascuna equazione rispetto a t, ma mi è venuto un pasticcio enorme
e soprattutto, non sono sicuro che sia il modo corretto di procedere. il mio obiettivo è trovare l'equazione del piano normale.
grazie mille in anticipo

che richiede (come il precedente) di calcolare le equazioni della retta tangente e del piano normale.
Dopo aver calcolato il vettore velocità, ed aver sostituito ai vettori r e v il parametro $t=pi/4$, mi sono ricavato l'equazione della retta in forma parametrica:
(è un sistema, non padroneggio ancora bene mathml)
$x=1/2 R - Rt$
$y=1/2 R$
$z= sqrt2 /2 + sqrt2/2*Rt$
a questo punto ho esplicitato per ciascuna equazione rispetto a t, ma mi è venuto un pasticcio enorme

grazie mille in anticipo
Risposte
Se non ricordo male l'equazione del piano normale alla curva è
$(\bar{p}-\bar{r}(t_0))\cdot \bar{r}'(t_0)=0$
dove $\bar{p}$ è un generico punto x,y,z
$(\bar{p}-\bar{r}(t_0))\cdot \bar{r}'(t_0)=0$
dove $\bar{p}$ è un generico punto x,y,z
scusa, non ho capito come dalla penultima espressione sei passato all'ultima. puoi dirmi che passaggio hai fatto?
grazie mille
grazie mille
Ho fatto il prodotto scalare:
$xR-1/2R^2+0+(\sqrt{2})/2z-1/2R^2=0$
Poi ho raccolto $R$
risultando
$R(x+(\sqrt{2})/2z-R)=0$
Poi ho raccolto $R$
risultando
$R(x+(\sqrt{2})/2z-R)=0$
Ho fatto il prodotto scalare:
Poi ho raccolto $R$
risultando
$R(x+(\sqrt{2})/2z-R)=0$
Poi ho raccolto $R$
risultando
$R(x+(\sqrt{2})/2z-R)=0$
cerca di non andare a memoria calcola
s(t)=dr(t)/dt e poi poni t=Pi/4 e trovi il vettor tangente che puoi normalizzare moltiplicandolo per 1/||s(t)|| con t=Pi/4. poi considera un piano di normale s(t=P/4) con il punto r(t=Pi/4)=A appartenente ad esso. ogni punto P appartenente al piano dovrà soddisfare (p-A) x s(t=P/4)=0. questa è l'equazione del piano normale
s(t)=dr(t)/dt e poi poni t=Pi/4 e trovi il vettor tangente che puoi normalizzare moltiplicandolo per 1/||s(t)|| con t=Pi/4. poi considera un piano di normale s(t=P/4) con il punto r(t=Pi/4)=A appartenente ad esso. ogni punto P appartenente al piano dovrà soddisfare (p-A) x s(t=P/4)=0. questa è l'equazione del piano normale