Vettore del nucleo di una trasformazione lineare
Buongiorno a tutti, ho un nuovo quesito di algebra lineare.
Sia T : R^3 $\to$ R^3 la trasformazione lineare definita da:
T($\vec e_1$) = $\vec e_2$ + $\vec e_3$; T($\vec e_2$) = $\vec e_1$; T($\vec e_3$) = $\vec e_1$ + 2$\vec e_2$ + 2$\vec e_3$
dove ($\vec e_1$ , $\vec e_2$ , $\vec e_3$) rappresenta la base canonica in R^3.
Rispondere se VERO o FALSO:
1) un vettore che appartiene al ker(T) è: (2t , t , -t)
La risposta è VERO, però risolvendo il sistema lineare omogeneo Ax=0 per trovare i vettori del nucleo ottengo (0 , t , -t).
Procedimento:
La matrice (incompleta) A = $((0,1,1),(1,0,0),(1,2,2))$, quella completa = $((0,1,1,0),(1,0,0,0),(1,2,2,0))$.
Riduco con Gauss e ottengo $((1,2,2,0),(0,1,1,0),(0,0,0,0))$ da cui ottengo il sistema $\{(x + 2y + 2z = 0),(y+z=0):}$ e il vettore appartenente al ker(T) = (0 , t , -t).
Dove sbaglio? Ho saltato qualche passaggio?
grazie,
Jacopo
Sia T : R^3 $\to$ R^3 la trasformazione lineare definita da:
T($\vec e_1$) = $\vec e_2$ + $\vec e_3$; T($\vec e_2$) = $\vec e_1$; T($\vec e_3$) = $\vec e_1$ + 2$\vec e_2$ + 2$\vec e_3$
dove ($\vec e_1$ , $\vec e_2$ , $\vec e_3$) rappresenta la base canonica in R^3.
Rispondere se VERO o FALSO:
1) un vettore che appartiene al ker(T) è: (2t , t , -t)
La risposta è VERO, però risolvendo il sistema lineare omogeneo Ax=0 per trovare i vettori del nucleo ottengo (0 , t , -t).
Procedimento:
La matrice (incompleta) A = $((0,1,1),(1,0,0),(1,2,2))$, quella completa = $((0,1,1,0),(1,0,0,0),(1,2,2,0))$.
Riduco con Gauss e ottengo $((1,2,2,0),(0,1,1,0),(0,0,0,0))$ da cui ottengo il sistema $\{(x + 2y + 2z = 0),(y+z=0):}$ e il vettore appartenente al ker(T) = (0 , t , -t).
Dove sbaglio? Ho saltato qualche passaggio?
grazie,
Jacopo
Risposte
Data
la cui matrice rappresentativa è
Per saper se $t((2),(1),(-1)) in Ker(T)$ basta[nota]Perché è sufficiente calcolarlo per un solo valore ($t=1$) e non $AA t in RR$?
[/nota] fare il seguente prodotto riga per colonna
e osservare se sia o meno uguale a $0 in RR$.
$T: qquad RR^3->RR^3$ definita ponendo
$T(e_1)=e_2+e_3$
$T(e_2)=e_1$
$T(e_3)=e_1+2e_2+2e_3$
$T(e_1)=e_2+e_3$
$T(e_2)=e_1$
$T(e_3)=e_1+2e_2+2e_3$
la cui matrice rappresentativa è
$A=((0,1,1),(1,0,2),(1,0,2))$
Per saper se $t((2),(1),(-1)) in Ker(T)$ basta[nota]Perché è sufficiente calcolarlo per un solo valore ($t=1$) e non $AA t in RR$?

$ ((0,1,1),(1,0,2),(1,0,2))((2),(1),(-1)) $
e osservare se sia o meno uguale a $0 in RR$.
l'errore è all'inizio dell'impostazione dell'esercizio. Quando scrivi la matrice incompleta i vettori li devi mettere come colonna, non come riga. Quindi la tua matrice A è:
$ ( ( 0 , 1 , 1 ),( 1 , 0 , 2 ),( 1 , 0 , 2 ) ) $ e da qui può svolgere le considerazioni che hai fatto in precedenza, le quali a livello di calcolo sono tutte giuste.
in realtà ci sono ben pochi calcoli se noti, basta spostare un po' le righe tenendo bene in considerazione i pivot.
$ ( ( 0 , 1 , 1 ),( 1 , 0 , 2 ),( 1 , 0 , 2 ) ) $ e da qui può svolgere le considerazioni che hai fatto in precedenza, le quali a livello di calcolo sono tutte giuste.
in realtà ci sono ben pochi calcoli se noti, basta spostare un po' le righe tenendo bene in considerazione i pivot.
Grazie mille per le risposte, ma perché devo mettere i vettori in colonna e non in riga? Di solito non si mette tutto riga per riga?
il motivo è legato al fatto che la dimensione dell'immagine è uguale al rango della matrice associata all'applicazione lineare. Nella dimostrazione compare il sottospazio delle colonne, legato a sua volta al modo in cui viene definita la matrice associata, per questo si pone in colonna e non in riga
Convenzione; però se metti le componenti dei vettori in riga devi moltiplicare a sinistra di $A$:
Scomodo, vero?

P.S.:
con questo
credo tu ti riferisca al caso di uno sottospazio o endomorfismo definito tramite un sistema di equazioni, tipo:
$(2,1,-1) ((0,1,1),(1,0,0),(1,2,2))$
Scomodo, vero?

P.S.:
con questo
"JacopoFrig":
Di solito non si mette tutto riga per riga?
credo tu ti riferisca al caso di uno sottospazio o endomorfismo definito tramite un sistema di equazioni, tipo:
${ ( ax+by=d ),( ex+fy=g ):} hArr ((a,b),(e,f))((x),(y))=((d),(g))$
Perfetto, capito tutto grazie.
P.S. si con quel di solito mi riferivo alla risoluzione di un sistema lineare con le matrici
P.S. si con quel di solito mi riferivo alla risoluzione di un sistema lineare con le matrici