Versione puramente algebrica del calcolo differenziale e integrale negli spazi piatti

nikeston
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno poteva gentilmente consigliarmi del materiale "base" sui seguenti argomenti:
-Versione puramente algebrica del calcolo differenziale e integrale negli spazi piatti.
-Geometria differenziale sintetica.
-Teoria geometrica della misura secondo Schanuel.
-Fondamenti algebrico-geometrico-logico-categoriali della meccanica quantistica.
-Modelli della geometria differenziale, con l'uso di quantita' pure nilpotenti, nei fasci su siti di C∞-algebre (Lawvere).
-Applicazioni dell'analisi nonstandard.

Grazie a tutti :wink:

Risposte
vict85
L'ho spostato in geometria perché mi sembrava più adatto. Eventualmente alcuni argomenti sono anche prettamente analitici.

Qual'è esattamente il tuo interesse in questi argomenti?

nikeston
Vorrei avere un'idea completa degli argomenti entrando specifico a sufficienza, come se seguissi un corso universitario nei primi anni.

vict85
Quelli sono argomenti di dottorato o di ricerca. Se non possiedi neanche le conoscenze di una triennale vedo molto improbabile che tu possa comprendere un qualsiasi articolo elementare su quegli argomenti. E qualche esame magistrale è molto utile. Come hai tirato fuori questi argomenti? Senza considerare che stai tirando fuori argomenti studiati da probabilmente qualche centinaia di persone (forse anche meno) in un forum di lingua italiana non particolarmente indirizzato alla ricerca.

killing_buddha
Per GMT puoi leggere qui www.scienzematematiche.it/forum/viewtop ... f=6&t=2168

Ti ho anche scritto un messaggio privato

killing_buddha
E hai letto il Moerdijk-Reyes (Models for smooth infinitesimal analysis)? Quanto a fondo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.