Verifica su campo vettoriale

Pigreco2016
Non riesco a capire come mai il vettore posizione (x,y) spiccato dall'origine (0,0) non può essere considerato un campo vettoriale mentre (-x,-y) spiccato da (x,y) è considerato un campo vettoriale. Qualcuno può farmi un chiarimento?

Risposte
Palliit
Da ignorante, direi che il primo associa ad un unico punto (l'origine) infiniti vettori, il secondo invece ad ogni punto del piano associa un vettore.

Pigreco2016
Detto così mi convince dato che un qualsiasi vettore con qualsiasi componente spiccato da un punto fisso non rispetta la definzione di campo vettoriale. La mia domanda però è collegata a qualcosa di più profondo e speravo che mi aiutasse a comprendere tale questione: ho un campo di vettori tangenti su $\mathbb{R}^3$ e considero la proiezione di tale campo su $\mathbb{R}^2$. Considero poi l'applicazione tangente di tale proiezione e vado a vedere come si comporta l'immagine del campo vettoriale definito su $\mathbb{R}^3$ tramite l'applicazione tangente. Ottengo ancora un campo di vettori tangenti su $\mathbb{R}^2$? In questo caso non dovrei ottenere un campo di vettori tangenti di $\mathbb{R}^2$ (per mettersi aria in bocca e basta si potrebbe dire che l'applicazione tangente della proiezione non si comporta come un push-forward)

Pigreco2016
Forse mi sono dato una risposta da solo: considero su $\mathbb{R^3}$ il seguente campo di vettori applicato in $(x,y,z)$ $V(x,y,z) = (z,z,z)$. Ne faccio l'immagine tramite l'applicazione tangente e ottengo $V(x,y) = (z,z)$ applicato in $(x,y)$ che non è un campo di vettori perché in ogni punto $(x,y)$ possiamo spiccare tanti vettori $(z,z)$. Sono giusti questi ragionamenti?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.