varietà differenziabili
Buonasera,
sono un appassionato autodidatta disperato non avendo modo di confrontarmi con altri appassionati di geometria differenziale.
Sto leggendo con interesse il libro di Bishop Goldberg " tensor calculus on manyfold".. pensavo di aver capito qualcosa e gia mi sono arenato di nuovo.
Mi interessa molto la comprensione profonda e generale da cui scendere semmai al particolare per cui non apprezzo quando anche gli stessi autori fanno esempi
troppo specifici.. mi spiego meglio ed il tema è quello della verifica se una varietà è oltre che topologica anche differenziabile.. ( C1 o Cinfinito cioè liscia ecc).
Ero felice di aver capito che in generale (per generale intendo su varietà astratte e non necessariamente definite su topologie derivate da qualche Rn)
non è possibile definire la differenziabilità perche non è un concetto definito su tutti i tipi di insiemi (topologie), per cui il testo,
come del resto molti altri autori, la spiega attraverso le funzioni di transizione, ovvero la composizione di una mappa e di una mappa inversa che da origine ad una funzione a valori reali..
Se la funzione di transizione è differenziabile allora le mappe sono C1 o Cinfinito ( a seconda del livello di differenziabilità della funzione di transizione) related e cosi se l'altlante e formato da mappe "related" allora la varietà è C1 o Cinfinito a seconda ...
Fin qui bellissimo.. tuttavia mi son posto due problemi...
Se una certa varietà ha un atlante formato da una sola mappa come faccio il test? Non si possono creare funzioni di transizione e verrebbe da dire
che "no test quindi test passato..."
Poi pensando e ripensando sono arrivato ad un esempio dove ho concluso " allora non ho capito niente".
cerco aiuto...
L' esempio è relativo ad una curva fisica disegnata su un foglio o pensata astrattamente.. ma proprio perche mi piace la teoria generale non la