[URGENTISSIMO]Geometria

Riddick1
Studiare il fascio di coniche del piano z=0 tangenti in O alla retta x-y=0 e passanti per i punti A=(1,-1) e B=(0,1)

devono venire:
retta OA equazione x+y=0
retta OB equazione X=0
retta AB equazione 2x+y-1=0

con il fascio finale che viene (h+2)x^2 - y^2 +(h-1)xy-x+y=0

considerato che h viene fuori da Mu/lamda

mi spiegate i passaggi x arrivare alle equazioni delle rette e poi da queste alla conica finale ?

vi prego datemi una mano che sono nei guai fino al collo

Riddick

Risposte
Riddick1
vi prego, vi prego, vi prego

metafix
Tu sai che per avere l'equazione di una conica hai bisogno di 5 condizioni linearmente indipendenti.In questo caso nei hai 4 (passaggio per 3 punti: A, B, O) e tangenza ad una retta. Quindi e' normale aspettarsi soluzioni in funzione di un parametro. Io farei così: mi scriverei l'equazione generica della conica, imporrei il passaggio per i 3 punti, la tangenza alla retta (il discriminante del distema deve venire zero) e lascerei i risultati in funzione di un parametro. Le equazioni delle rette si possono trovare in diversi modi. Per esempio visto che per ciascuna retta sai due punti, detti questi punti (x1,y1) e (x2,y2) basta scriversi i parametri direttori e da questi ricavare le equazioni parametriche per ciascuna retta nella forma x=x1+l (oppure x2+l) , y=y1+m (oppure y2+m) dove con (x1,y1) e (x2,y2) si intendono le coordinate di uno dei due punti che sai per certo appartenere alla retta e con (l,m) i parametri direttori ottenuti facendo (x1-x2,y1-y2) oppure (x2-x1,y2-y1). Eliminando il parametro, ottieni le equazioni cartesiane come riportate nella soluzione.

metafix
Se lo vuoi fare sfruttando le rette, il fascio lo ottieni come combinazioni lineare dell'equazione della conica spezzata nella retta x-y=0 e nella retta AB (2x+y-1=0) e di quella della conica spezzata nelle rette OA (x+y=0) e OB (x=0) cioé:
lambda*[(x-y)(2x+y-1)]+ mu*[x(x+y)]=0;
dividendo tuttpo per lambda diverso da zero e risolvendo i prodotti, ottieni l'equazione del fascio.

Riddick1
grazie mille :) sei stato gentilissimo

metafix
gentilissimA :-)
figurati, ciao ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.