URGENTISSIMO-- Due rette che si intersecano in un punto.
Salve a tutti..
Scusate per la domanda banale..ma non riesco a fare un esercizio..e domani ho l'esame..mica mi potete aiutare..
Come si prova che due rette si intersecano in un punto Q e la distanza di questo punto da un'altra retta?
sto in crisi non riesco a risolverlo..
vi ringrazio anticipatamente...
Spero che qualcuno mi aiuti
Scusate per la domanda banale..ma non riesco a fare un esercizio..e domani ho l'esame..mica mi potete aiutare..
Come si prova che due rette si intersecano in un punto Q e la distanza di questo punto da un'altra retta?
sto in crisi non riesco a risolverlo..
vi ringrazio anticipatamente...
Spero che qualcuno mi aiuti

Risposte
Non capisco la domanda... come si prova che due rette si intersecano in un punto Q è facile:
scrivi il sistema e lo risolvi, se viene possibile si intersecano, altrimenti no.
Per la distanza di un punto da una retta c'è la formulina, ma puoi anche ricavartela...
Spiegati meglio.
scrivi il sistema e lo risolvi, se viene possibile si intersecano, altrimenti no.
Per la distanza di un punto da una retta c'è la formulina, ma puoi anche ricavartela...
Spiegati meglio.
allora io ho due rette e devo provare che queste due rette si intersecano in un punto Q, e poi devo fare la distanza tra questo punto e un altra retta..
quindi se ho capito bene devo fare il sistema tra queste due rette e la soluzione è il punto Q?
quindi se ho capito bene devo fare il sistema tra queste due rette e la soluzione è il punto Q?
esatto, se esiste soluzione quella è il luogo dei punti che soddisfano entrambe le equazioni delle due rette. Ovvero sono punti che stanno sia su una retta che su un'altra. Siccome due rette si incontrano al massimo in un punto in uno spazio euclideo (penso che tu sia in R quindi non ci sono problemi) allora la soluzione, se esiste, è Q. Se la soluzione non sta in R (sarà infinito), allora le due rette sono parallele.
Per la distanza punto retta cerca su google troverai milioni di risultati.
Per la distanza punto retta cerca su google troverai milioni di risultati.
GRAZIEEEE..ho capito.. 
posso farti un altra domanda? io ho un punto e devo trovare la retta r passante per questo punto e complanare con due rette sghembe..ho fatto il passaggio per il punto nel fascio di rette ma mi trovo 0 è possibile?

posso farti un altra domanda? io ho un punto e devo trovare la retta r passante per questo punto e complanare con due rette sghembe..ho fatto il passaggio per il punto nel fascio di rette ma mi trovo 0 è possibile?