Una semplice dimostrazione sugli spazi vettoriali

balthasar-votailprof
Avrei bisogno di essere guidato attraverso una dimostrazione che riporta il mio libro. In particolare, vorrei sapere cosa s'intende con la notazione [a], dove a è un vettore del suddetto K-spazio vettoriale, con K campo dei numeri reali, che poi è la chiave di volta per comprendere cosa sta descrivendo il testo.

Perdonate se la mia domanda può sembrare banale a qualcuno.

Enunciato: "Sia V un K-spazio vettoriale. Se W è un sottospazio di V, l'insieme quoziente V/W può essere dotato di una struttura di K-spazio vettoriale ponendo [.u]+[v]= [u+v] e k[.u]=[ku] (k è uno scalare del campo K, tutti gli altri sono vettori di V).

Dimostrazione: Basta provare che le precedenti operazioni sono ben definite.
Infatti, se [.u]=[u'] e se [v]=[v'], allora u-u' (appartiene) W e v-v' (appartiene) W.

Quindi u+v - (u'+v') (appartiene) W , cioè [u+v] = [u+v'] e k(u-u')= ku-ku' (appartiene) W, cioé [ku]=[ku'].

Grazie mille per la disponibilità, mi sento come se mi stessi perdendo in un bicchier d'acqua. :oops:

Risposte
cirasa
In effetti, ti stai perdendo in un bicchier d'acqua! :D
Devi solo ricordare chi sono gli elementi di [tex]V/W[/tex]: sono classi di equivalenza di vettori $v\in V$. E queste classi di equivalenza si denotano appunto con $[v]$.
Ti ricordo anche che la relazione di equivalenza è definita come segue: $u,v\in V$ sono in relazione frea loro se e solo se, per definizione, $u-v\in W$.

Non dimenticare di usare le formule come regolamento!

balthasar-votailprof
Giusto, purtroppo ero preso dalla foga ed ho scritto così ;-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.