Una base dello spazio nullo???

cloud1
non so come trovare una base dello spazio nullo di una matrice....faccio l'EG trovo la ridotta e poi????c'è qualcuno che può aiutarmi??

Risposte
Gatto891
Risolvi semplicemente il sistema $AV = 0$ (dove $A \in M_{m,n}(K)$ è la tua matrice e $V$ è un vettore colonna)... è proprio la definizione di spazio nullo.

cloud1
e se la dimensione è maggiore di 1? cioè se devo trovare più di un vettore x avere la base...

Gatto891
A.S. Ah chiaramente prima non l'ho scritto ma il vettore $V \in M_{n,1}$ ovvero è un vettore di $K^n$.

Riguardo alla tua domanda, la dimensione non modifica il metodo di risoluzione. Semplicemente, avrai che la dimensione dello spazio nullo di $A$ sarà uguale all'infinità delle soluzioni del sistema (sia $s$), e per trovare una base ti basta scegliere $s$ vettori indipendenti dall'insieme delle soluzioni (per esempio, se ti viene la soluzione in funzione di alcuni parametri, ti basta metterne a turno uno uguale a 1 e gli altri uguali a 0 per ottenere vettori indipendenti).

Prova a scrivere un esercizio e a risolverlo qui sul forum così vediamo, se ci sono problemi, dove sono ;).

cloud1
ok grazie mille...molto gentile...credo di aver capito..ora provo...

Gatto891
Figurati ;)

In ogni caso, se trovi svolgendo l'esercizio qualcosa che nn hai capito bene come fare, posta i tuoi passaggi fino a lì e vediamo di chiarirti il dubbio.

misterade
Salve a tutti, sono nuovo del forum, stavo cercando in rete alcune informazioni per cercare di capire un mio problemino e mi sono imbattutto qui e ho visto che ne stavate parlando ^_^.
Come cloud anche io ho un problema nel trovare lo spazio nullo di una matrice.
Per essere più preciso sto facendo un es per trovare una base ortogonale di N(A{0}).
Quindi prima trovo una base di N(A{0}) e poi faccio Gram-Schmidt.
la matrice A{0} è: (molto semplice)

| 1 | 0 | 0 | -1|
| 0 | 1 | -1| 1 |
|-1 | 0 | 0 | 1 |

allora ho esteso la matrice in questo modo:

| 1 | 0 | 0 | -1| 0
| 0 | 1 | -1| 1 | 0
|-1 | 0 | 0 | 1 | 0

e tramite EG ho cercato le soluzione (che se ho capito bene sono i vettori della base di N(A{0}))
però mi risulta questo risultato:

x3=k;x4=h;x2=k-h;x1=-h

e da qui non so come proseguire (ammesso ke quello che abbia fatto prima sia giusto)

Grazie a tutti per le risposte ^_^

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.