Una base dello spazio nullo???
non so come trovare una base dello spazio nullo di una matrice....faccio l'EG trovo la ridotta e poi????c'è qualcuno che può aiutarmi??
Risposte
Risolvi semplicemente il sistema $AV = 0$ (dove $A \in M_{m,n}(K)$ è la tua matrice e $V$ è un vettore colonna)... è proprio la definizione di spazio nullo.
e se la dimensione è maggiore di 1? cioè se devo trovare più di un vettore x avere la base...
A.S. Ah chiaramente prima non l'ho scritto ma il vettore $V \in M_{n,1}$ ovvero è un vettore di $K^n$.
Riguardo alla tua domanda, la dimensione non modifica il metodo di risoluzione. Semplicemente, avrai che la dimensione dello spazio nullo di $A$ sarà uguale all'infinità delle soluzioni del sistema (sia $s$), e per trovare una base ti basta scegliere $s$ vettori indipendenti dall'insieme delle soluzioni (per esempio, se ti viene la soluzione in funzione di alcuni parametri, ti basta metterne a turno uno uguale a 1 e gli altri uguali a 0 per ottenere vettori indipendenti).
Prova a scrivere un esercizio e a risolverlo qui sul forum così vediamo, se ci sono problemi, dove sono
.
Riguardo alla tua domanda, la dimensione non modifica il metodo di risoluzione. Semplicemente, avrai che la dimensione dello spazio nullo di $A$ sarà uguale all'infinità delle soluzioni del sistema (sia $s$), e per trovare una base ti basta scegliere $s$ vettori indipendenti dall'insieme delle soluzioni (per esempio, se ti viene la soluzione in funzione di alcuni parametri, ti basta metterne a turno uno uguale a 1 e gli altri uguali a 0 per ottenere vettori indipendenti).
Prova a scrivere un esercizio e a risolverlo qui sul forum così vediamo, se ci sono problemi, dove sono

ok grazie mille...molto gentile...credo di aver capito..ora provo...
Figurati 
In ogni caso, se trovi svolgendo l'esercizio qualcosa che nn hai capito bene come fare, posta i tuoi passaggi fino a lì e vediamo di chiarirti il dubbio.

In ogni caso, se trovi svolgendo l'esercizio qualcosa che nn hai capito bene come fare, posta i tuoi passaggi fino a lì e vediamo di chiarirti il dubbio.
Salve a tutti, sono nuovo del forum, stavo cercando in rete alcune informazioni per cercare di capire un mio problemino e mi sono imbattutto qui e ho visto che ne stavate parlando ^_^.
Come cloud anche io ho un problema nel trovare lo spazio nullo di una matrice.
Per essere più preciso sto facendo un es per trovare una base ortogonale di N(A{0}).
Quindi prima trovo una base di N(A{0}) e poi faccio Gram-Schmidt.
la matrice A{0} è: (molto semplice)
| 1 | 0 | 0 | -1|
| 0 | 1 | -1| 1 |
|-1 | 0 | 0 | 1 |
allora ho esteso la matrice in questo modo:
| 1 | 0 | 0 | -1| 0
| 0 | 1 | -1| 1 | 0
|-1 | 0 | 0 | 1 | 0
e tramite EG ho cercato le soluzione (che se ho capito bene sono i vettori della base di N(A{0}))
però mi risulta questo risultato:
x3=k;x4=h;x2=k-h;x1=-h
e da qui non so come proseguire (ammesso ke quello che abbia fatto prima sia giusto)
Grazie a tutti per le risposte ^_^
Come cloud anche io ho un problema nel trovare lo spazio nullo di una matrice.
Per essere più preciso sto facendo un es per trovare una base ortogonale di N(A{0}).
Quindi prima trovo una base di N(A{0}) e poi faccio Gram-Schmidt.
la matrice A{0} è: (molto semplice)
| 1 | 0 | 0 | -1|
| 0 | 1 | -1| 1 |
|-1 | 0 | 0 | 1 |
allora ho esteso la matrice in questo modo:
| 1 | 0 | 0 | -1| 0
| 0 | 1 | -1| 1 | 0
|-1 | 0 | 0 | 1 | 0
e tramite EG ho cercato le soluzione (che se ho capito bene sono i vettori della base di N(A{0}))
però mi risulta questo risultato:
x3=k;x4=h;x2=k-h;x1=-h
e da qui non so come proseguire (ammesso ke quello che abbia fatto prima sia giusto)
Grazie a tutti per le risposte ^_^