Un esercizio di topologia\geometria

Claire**19
Buonasera a tutta la comunità.
Consideriamo l'insieme delle matrici 2x2 simmetriche definite positive di determinante uguale a 1.
Mi servirebbe di dimostrare perchè questo insieme é un disco aperto.
Forse si può sfruttare il fatto che queste matrici sono simplettiche, ma non riesco a concludere. Deve esserci un modo facile di farlo vedere.
Aspetto suggerimenti!

Risposte
dissonance
Un disco aperto in quale spazio? Di sicuro non nello spazio di tutte le matrici reali \(2 \times 2\).

Claire**19
No, infatti. Un disco aperto nel piano complesso.

dissonance
Non capisco. Dovresti spiegarci come fai ad identificare una matrice \( 2\times 2\) ad un numero complesso, per favore.

j18eos
Magari lo spazio topologico è \((\mathbb{C}^4;\mathcal{T}_{\mathrm{nat}})\)? :?:

Claire**19
In questo caso non so farlo. Per esempio, posso identificare il cerchio con il gruppo delle rotazioni del piano di angolo $ \alpha $ facendo corrispondere a ogni matrice di rotazione $ R_{\alpha} $ il numero complesso $ \cos \alpha + i \sin \alpha $. Mh, sono stata chiara?

dissonance
"j18eos":
Magari lo spazio topologico è \((\mathbb{C}^4;\mathcal{T}_{\mathrm{nat}})\)? :?:

Se fosse così di sicuro il risultato sarebbe falso. Intuitivamente ciò è chiaro: se prendi una matrice simmetrica, definita positiva, di determinante \(1\), e la perturbi un pelino, di sicuro queste proprietà non le avrà più. Quanto meno, addio simmetria. Parlando più rigorosamente, l'insieme in questione è certamente chiuso in \(\mathbb{C}^4\), per la continuità del determinante, quindi non può essere pure aperto altrimenti staremmo contraddicendo la connessione di \(\mathbb{C}^4\), su cui non ci piove.

Io veramente penso che ci sia qualche errore da qualche parte nella traccia.

j18eos
Però sono anche definite positive oltre che simmetriche ed a determinante \(1\)! Mumble! :-k

dissonance
"j18eos":
Però sono anche definite positive oltre che simmetriche ed a determinante \(1\)! Mumble! :-k

Peggio ancora. Ancora altre condizioni, che riducono ulteriormente la possibilità che l'insieme formi un aperto. Certo, a meno che non si stia parlando di qualche topologia strana, ma onestamente mi pare difficile. Se nella topologia scelta la funzione determinante è continua, allora questo insieme sarà sempre chiuso, cosicché per essere pure aperto dovrà succedere una delle due:

[*:2eplk19d]Lo spazio topologico in questione è... lo spazio delle matrici simmetriche, positive e di determinante 1. Banalissimamente allora il dato insieme è aperto in qualsiasi topologia noi si voglia considerare. [/*:m:2eplk19d]
    [*:2eplk19d]Lo spazio topologico in questione è sconnesso. Il che mi pare strano, parlando di uno spazio di matrici.[/*:m:2eplk19d][/list:u:2eplk19d]

Ecco perché propendo per un errore nella traccia o un errore di interpretazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.