Un esercizio di topologia (scema!), ma che non riesco a fare
Sia f:$R-{1}->{(x,y)\in R^2 t.c. y^2=x^2+x^3}$ definita da $f(t)=(t^2-1,t^3-t)$. Dopo aver osservato che f è continua e biiettiva (banale). Mostrare che per ogni $x\inR-{1}$ esiste un suo intorno U tale che la restrizione $f:U->f(U)$ è un omeomorfismo.
ciao
ciao
Risposte
"ubermensch":
Sia f:$R-{1}->{(x,y)\in R^2-{(0,0)} t.c. y^2=x^2+x^3}$ definita da $f(t)=(t^2-1,t^3-t)$. Dopo aver osservato che f è continua e biiettiva (banale).
C'è qualcosa che non va: $f(-1) = (0,0)$.
hai ragione.. non bisogna togliere la coppia (0,0)... mi sono sbagliato a scrivere... ora ho corretto
Levami una curiosità... E' un compitino per casa che devi presentare al tuo professore, maybe?
no.. sono esercizi presi dal libro del mio prof.. ma non devo consegnare nulla
Mostriamo innanzitutto che $f$ è ben definita. Per ogni $t \in \mathbb{R}$, vale infatti $(t^2 - 1)^2 + (t^2 - 1)^3 = (t^2-1)^2 \cdot (1 + t^2 - 1) = (t^3 - t)^2$, sicché $f(t) \in Y$, per ogni $t \in X$, se $X := \mathbb{R}\setminus\{1\}$ ed $Y := \{(x,y)\in \mathbb{R}^2: y^2 = x^2 + x^3\}$. Quindi proviamo che $f$ è iniettiva. Per assurdo, esistano infatti $u, v \in X$ distinti tali che $f(u) = f(v)$. Allora $u^2 - 1 = v^2 - 1$ ed $u^3 - u = v^3 - v$, i.e. $v = - u$ ed $u^3 - u = -u^3 + u$, viz $u\cdot (u^2 - 1) = 0$, e quindi $u = 0$ oppure $u= \pm 1$, assurdo! Dunque $f$ è iniettiva. Verifichiamo che è pure suriettiva. In tal senso, osserviamo che, se $(x,y) \in Y$, allora necessariamente $x \ge -1$ ed $y = \pm |x| \cdot (x+1)^{1/2}$, di modo che può porsi $Y = \{(x,\pm |x| \cdot (x+1)^{1/2}): x \ge -1\}$. Si tratta perciò di dimostrare che, per ogni $x \in [-1, +\infty[$, esiste $t \in X$ tale che $x = t^2 - 1$ e $\pm |x| \cdot (x+1)^{1/2} = t^3 - t$. Questo è banalmente ottenuto a mezzo della funzione $g: Y \to X$ definita assumendo $g(x,y) = -1$, se $x = 0$, e $g(x,y) = y/x = sgn(y) \cdot \frac{|x|}{x} \cdot (x+1)^{1/2}$, se $x \ne 0$, per ogni $(x,y) \in Y$.
ok. Volevo chiarire che non mi permetterei mai, se non altro per rispetto verso me stesso, di farmi fare i compitini per casa. Detto questo: altri due esercizi poco più che scemi, ma sui quali al momento non ho idee...
1) Dire, motivando la risposta, se l'unione di due rette incidenti di $R^2$ può essere omeomorfa all'unione di due rette parallele
2) Sulle parti di N definiamo una topologia che ha per base, al variare di $A,B\subsetN$, $A,B$ finiti e disgiunti, la famiglia $U(A,B)={S\subsetNt.c.A\subsetS,S\capB=emptyset}$. Mostrare che con tale topologia la funzione f:$P(N)->R$ definita da $f(S)=\sum_{n\inS}10^{-n}$ è continua ed iniettiva.
1) Dire, motivando la risposta, se l'unione di due rette incidenti di $R^2$ può essere omeomorfa all'unione di due rette parallele
2) Sulle parti di N definiamo una topologia che ha per base, al variare di $A,B\subsetN$, $A,B$ finiti e disgiunti, la famiglia $U(A,B)={S\subsetNt.c.A\subsetS,S\capB=emptyset}$. Mostrare che con tale topologia la funzione f:$P(N)->R$ definita da $f(S)=\sum_{n\inS}10^{-n}$ è continua ed iniettiva.
"ubermensch":
Sia f:$R-{1}->{(x,y)\in R^2 t.c. y^2=x^2+x^3}$ definita da $f(t)=(t^2-1,t^3-t)$. Dopo aver osservato che f è continua e biiettiva (banale). Mostrare che per ogni $x\inR-{1}$ esiste un suo intorno U tale che la restrizione $f:U->f(U)$ è un omeomorfismo.
Tu sei passato oltre, ma guarda che resta ancora da risolvere la seconda parte del problema... In pratica, si tratta di provare che $f$ e $g$ sono localmente continue, una volta riconosciuto che $g = f^{-1}$. Il che non presenta grosse difficoltà, senonché... Cosa?!

"ubermensch":
1) Dire, motivando la risposta, se l'unione di due rette incidenti di $R^2$ può essere omeomorfa all'unione di due rette parallele.
Ovviamente no! Due rette incidenti formano un insieme connesso (la topologia è quella euclidea, suppongo). Due rette parallele e distinte no.
1) ho letto velocemente e pensavo che una volta trovata l'inversa avessimo fatto...senonchè succedono un pò di casini quando x tende a 0.
2)hai ragione.. che scemo!!
2)hai ragione.. che scemo!!
"ubermensch":
Iniettività: pare immediata...
Continuità: dato $b=f(S)$ della forma $0,b_1b_2b_3....$ con $b_i in 0,1$ e dato $epsilon$ reale, si devono trovare A e B t.c. $SinU(A,B)$ e per ogni "parte" $P$ di $N$ in $U(A,B)$ si abbia $|f(P)-f(S)|
Detto... fatto! Trovo prima $k$ naturale t.c. $10^(-k)
Definisco $A = (j
Ora prendiamo un qualsiasi insieme $P$ in $U(A,B)$... questo conterrà sicuramente tutti gli elementi di $A$ ma non quelli di $B$. Quindi $f(P)$ coinciderà per costruzione con $f(S)$ per quanto riguarda le prime k-1 cifre. Ma allora $|f(P)-f(S)|<=10^(-k)
Facile che mi sia confuso comunque... dateci un'attenta occhiata