Un aiuto per qualcuno che sta appena iniziando algebra..

lawrencepad
Salve a tutti.. non ho problemi con i primi esercizi sulle matrici, sulla riduzione di gauss, sui vettori, sulle rette parametriche e cartesiane.. le uniche cose che però mi stanno dando fastidio, sono gli esercizi in cui mi si chiede: dimostra questo, dimostra quell'altro. perché io davvero non so come procedere! Certo, so le regole che caratterizzano un campo, un anello, uno spazio vettoriale e un sottospazio vettoriale..ma non ho mai visto esercizi di questo tipo quindi non so come pormi.. vi prego, potreste aiutarmi in questi due tipi di esercizi spiegandomi passo passo come risolverli? Così capisco!

1. Stabilire se Rn `e uno spazio vettoriale sul campo Q dei numeri razionali,
se Qn `e uno spazio vettoriale su R.

e l'altro ve lo allego come immagine...

Risposte
feddy
Per regolamento dovresti postare il testo dell'esercizio, e non allegare le immagini se non necessario.

Per algebra lineare la soluzione è una e una sola: studiare molto bene la teoria ! ;)

1) Per il primo esercizio è sufficiente conoscere la definizione è gli assiomi di spazio vettoriale.

2) Qual è la definizione di sottospazio vettoriale ? Quali assiomi devono essere soddisfatti ?

Perchè posso dire, a occhio, che sicuramente $W$ non è spazio vettoriale ?

materia
io ho fatto così, sono andato in biblioteca, ho preso un eserciziario svolto, ho iniziato a fare gli esercizi ricopiandoli e comprendendo perchè venivano fatte certe cose. anche quello che a primo acchito può non sembrarti un meccanismo, prima o poi lo diverrà

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.