Trovare una base a stringhe per un operatore

Marix2
Ciao a tutti,
ho un esercizio che chiede di trovare la forma canonica di Jordan ed una base a stringhe per l'operatore f.
$f: CC^4 -> CC^4$ definito ponendo $f(x,y,z,t)=(x+y+z,t,-y,x+z)$

Allora:
ho trovato la matrice rappresentativa di f che denoteremo A, ho calcolato il polinomio caratteristico di f ed ho trovato che gli autovalori sono 0 ed 1.
Poi ho calcolato le molteplicità ed ho costruito la matrice formata da blocchi di Jordan.

Ora il problema è calcolare le stringhe.
So che $CC^4 = ddot V_1 + ddot V_2$
$ddotV_lambda$ sono gli autospazi generalizzati.
Ora devo studiare $ddotV_1$
In questo caso $ddotV_1 = V_1$ perchè hanno tutti e due dimensione 1.
Quindi svolto il sistema $(A-lambdaI) x = 0$, trovo le soluzioni del sistema e quindi una 1-stringa di lunghezza 1: $(2,1,-1,1)$.

Ora devo studiare $ddotV_0$
Quindi devo studiare l'operatore f ristretto su $ddotV_0$ che denoteremo con $\varphi$
Ora devo calcolare una base del suddetto autospazio generalizzato, quindi svolgo il sistema:
$A^3 x =0$ perchè so che l'indice di nilpotenza è 3.
Alla fine ottengo la base $B= {(-1,0,1,0),(0,1,0,0),(0,0,0,1)}$
Ora trovo la matrice rappresentativa di $varphi$ rispetto alla base $B$. Che chiameremo $M$.

Ecco il problema.
Calcolo una base per le colonne di $M^2$ che è $u=[-1,0,0]^T$
Quindi la stringa cercata è:
$[0,0,1]^T ->M-> [0,1,0]^T ->M->[-1,0,0]^T->M->0$
Il problema è che con questo calcolo abbiamo utilizzato le coordinate rispetto alla base B.
Ora come faccio a sapere a cosa corrispondono queste colonne rispetto alla base canonica?

Per esempio,
$[0,0,1]^T$ corrisponde a $(0,0,0,1)$
$[0,1,0]^T$ corrisponde a $(0,1,0,0)$
$[-1,0,0]^T$ corrisponde a $(1,0,-1,0)$
Ma non ho capito che calcoli devo fare per arrivarci.

Potete illuminarmi? :roll:
Scusate se ho scritto così tanto :shock:

Risposte
Marix2
Nessuno può aiutarmi? :(

Marix2
Mi rispondo da sola, può servire a qualcun'altro:

avendo le coordinate rispetto alla base B e dovendo trovare le coordinate rispetto alla base canonica, allora prendo la matrice del cambiamento delle coordinate dalla base B alla base canonica (cioè metto in colonna i vettori della base B) e la moltiplico per u (cioè le coordinate che avevamo trovato rispetto alla base B).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.