Trovare un vettore che non sia autovettore!
Stavo svolgendo un endomorfismo, ed un punto dell'esercizio è questo:
trovare, se esiste, un vettore non nullo di $ R^3 $ che non sia un autovettore per A, dove A è la matrice tale che $ f(X)= AX $ e non ho capito come agire!
trovare, se esiste, un vettore non nullo di $ R^3 $ che non sia un autovettore per A, dove A è la matrice tale che $ f(X)= AX $ e non ho capito come agire!
Risposte
Intanto cambia il titolo scegliendone uno che indichi l'argomento del thread. Ti consiglio comunque di postare tutto il testo dell'esercizio, ché "svolgere un endomorfismo" non significa un granché.
Ok, scusami..allora l'esercizio è:
sia $ f $ l'endomorfismo in $ RR^3 $ così definito: $ f(x,y,z)=(x-2y+3z, -2x+4y-6z, x-2y+3z) $ , esibire un vettore non nullo di $RR^3 $ che non sia autovettore per A dove A è la matrice tale che $ f(X)=AX $ .
sia $ f $ l'endomorfismo in $ RR^3 $ così definito: $ f(x,y,z)=(x-2y+3z, -2x+4y-6z, x-2y+3z) $ , esibire un vettore non nullo di $RR^3 $ che non sia autovettore per A dove A è la matrice tale che $ f(X)=AX $ .
Basta che trovi un vettore che non appartiene a nessun autospazio. Fai qualche tentativo e vediamo come intendi procedere

Allora io ho trovato due autovalori, $ t=0 $ e $ t=8 $ le basi dell'autospazio generato da t=0 è: $ A=(2y-3z,y,z) $ mentre quelle generate da t=8 è $ B(z,-2z,z) $ ora devo trovare un vettore ke nn appartiene a nessuna base?
Devi trovare un vettore che non appartiene a nessuno dei due autospazi. Prova a vedere che succede con la somma di un vettore di A e uno di B.
P.s.: il linguaggio che stai usando è un po' scorretto. Al variare dei parametri, quelle coordinate descrivono i due autospazi (equazioni parametriche), non sono basi. Credo intendessi dire che [tex]\{(2,1,0),(-3,0,1)\}[/tex] è base per \(\displaystyle A=\{(2y-3z,y,z) | (y,z) \in \mathbb{R}^2 \} \) e [tex]\{(1,-2,1)\}[/tex] è base per \(\displaystyle B=\{(z,-2z,z) | z \in \mathbb{R} \} \).
P.s.: il linguaggio che stai usando è un po' scorretto. Al variare dei parametri, quelle coordinate descrivono i due autospazi (equazioni parametriche), non sono basi. Credo intendessi dire che [tex]\{(2,1,0),(-3,0,1)\}[/tex] è base per \(\displaystyle A=\{(2y-3z,y,z) | (y,z) \in \mathbb{R}^2 \} \) e [tex]\{(1,-2,1)\}[/tex] è base per \(\displaystyle B=\{(z,-2z,z) | z \in \mathbb{R} \} \).