Trovare un Hom
buondì ragazzi... ormai si può dire che sono diventato un utente fisso e tale resterò
volevo che mi aiutaste a ragionare su un quesito
Trovare, se possibile, un omomorfismo $f: M^{2} RR -> RR2[x]$, avente le seguenti proprietà
a) $Kerf={( ( a , b ),( c , d ) ); a+b=0, c-d=0}$
b) $f( ( 1 , 1 ),( 0 , 1 ) ) = x^{2}+x+1$
E' possibile trovarne uno surgettivo avente soltanto la proprietà a?
E' possibile trovarne uno iniettivo avente soltanto la proprietà b?
allora io ho fatto i seguenti ragionamenti
per la proprietà a si ha che il $dim Kerf =2$ ovvero che, per la relazione dimensionale, $dim Imf = 2$.
Per definizione il nucleo è l'insieme di quei vettori che hanno immagine nulla quindi in $RR2[x]$ il nucleo ha dimensione $0$
inoltre il fatto che $f: M^{2} RR -> RR2[x]$ mi permette di dire che non può essere surgettiva ovvero che $dim Imf != dim RR2[x]$
ma poichè il nucleo ha dimensione 0 e l'immagine ha dimensione 2 un tale omomorfismo non può esservi
dopo questi ragionamenti (spero di non aver detto qualche gastroneria) mi sono spento...
potete aiutarmi?

volevo che mi aiutaste a ragionare su un quesito
Trovare, se possibile, un omomorfismo $f: M^{2} RR -> RR2[x]$, avente le seguenti proprietà
a) $Kerf={( ( a , b ),( c , d ) ); a+b=0, c-d=0}$
b) $f( ( 1 , 1 ),( 0 , 1 ) ) = x^{2}+x+1$
E' possibile trovarne uno iniettivo avente soltanto la proprietà b?
allora io ho fatto i seguenti ragionamenti
per la proprietà a si ha che il $dim Kerf =2$ ovvero che, per la relazione dimensionale, $dim Imf = 2$.
Per definizione il nucleo è l'insieme di quei vettori che hanno immagine nulla quindi in $RR2[x]$ il nucleo ha dimensione $0$
inoltre il fatto che $f: M^{2} RR -> RR2[x]$ mi permette di dire che non può essere surgettiva ovvero che $dim Imf != dim RR2[x]$
ma poichè il nucleo ha dimensione 0 e l'immagine ha dimensione 2 un tale omomorfismo non può esservi
dopo questi ragionamenti (spero di non aver detto qualche gastroneria) mi sono spento...
potete aiutarmi?
Risposte
"geckissimo":
[...]
per la proprietà a si ha che il $dim Kerf =2$
[...]
Ma insomma 'sto nucleo ha dimensione $2$ o ha dimensione $0$?

Evidentemente la prima frase va bene, perchè hai calcolato la dimensione del nucleo dalla a.
La seconda frase non ha senso, perchè il nucleo è sottospazio di $M_2RR$ e non ha senso parlare di dimensione del nucleo in $RR_2[x]$.

pensavo che poichè il nucleo manda vettori da uno spazio di dimensione 4 ad uno di dimensione 3 allora il vettore nullo dello spazio $RR_2[x]$ mi forniva la dimensione del nucleo (poichè appartiene a Ker f quindi in $RR_2[x]$ il nucleo ha dimensione 0)
ho fatto quel ragionamento un po contorto perchè ho il cervello in pappa...scusate

non oso aggiungere altro perchè il mio cervello è andato... se potete fatelo ragionare voi

"geckissimo":
[...](poichè appartiene a Ker f quindi in $RR_2[x]$ il nucleo ha dimensione 0)
Continuo a non capire

Data l'applicazione $f:M_2(RR)\to RR_2[x]$ il nucleo di $f$ (denotato anche con $"ker"f$) è sottospazio di $M_2(RR)$! Non ha senso questa cosa che hai scritto qui!
Risolvo l'esercizio. Sostanzialmente c'eri quasi, avevi solo aggiunto cose senza senso.
"geckissimo":
Per la proprietà a si ha che il $dim ("Ker"f) =2$ ovvero che, per la relazione dimensionale, $dim("Im"f) = 2$.
Affinchè sia surgettivo deve essere $"Im"f=RR_2[x]$, quindi deve essere $dim("Im"f)=dim(RR_2[x])$.
Ma questo è impossibile perchè $dim("Im"f)=2$, mentre $dim(RR_2[x])=3$.
Per quanto riguarda l'altra domanda la storia dovrebbe essere così: poichè stiamo considerando un omomorfismo che va da dimensione 4 a dimensione 3 non è possibile trovarne uno iniettivo!
Hai ragione c'ero quasi
Ti ringrazio ancora!
"cirasa":
Per la proprietà a si ha che il $dim ("Ker"f) =2$ ovvero che, per la relazione dimensionale, $dim("Im"f) = 2$.
Affinchè sia surgettivo deve essere $"Im"f=RR_2[x]$, quindi deve essere $dim("Im"f)=dim(RR_2[x])$.
Ma questo è impossibile perchè $dim("Im"f)=2$, mentre $dim(RR_2[x])=3$.
Hai ragione c'ero quasi

Ti ringrazio ancora!

"geckissimo":
Per quanto riguarda l'altra domanda la storia dovrebbe essere così: poichè stiamo considerando un omomorfismo che va da dimensione 4 a dimensione 3 non è possibile trovarne uno iniettivo!
Ok. Non esistono omomorfismi iniettivi da uno spazio di dimensione 4 ad uno di dimensione 3!
Ciao!
standing ovation for youuuuuuuu!!
grazie ancora cirasa... c'è mancato poco che ti chiedevo il numero di telefono

grazie ancora cirasa... c'è mancato poco che ti chiedevo il numero di telefono