Trovare spazio topologico tale che...
Qualche giorno fa mi sono inventato un esercizio di topologia e ve lo illustro: "trovare uno spazio topologico che non può essere omeomorfo a un qualsiasi quoziente di un qualsiasi sottospazio di $RR^n$", ma così è un po' troppo facile infatti basta prendere uno spazio con cardinalità maggiore di quella del continuo, oppure avevo pensato anche ad uno non paracompatto, infatti qualsiasi sottospazio di $RR^n$ (essendo metrico) è paracompatto, e immagine continua e aperta (proiezione al quozinte) di paracompatti è paracompatta. Quindi ho pensato di modificare i testo dell'esercizio sostituendo al posto di $RR^n$ un prodotto arbitrario di $RR$ per sé stesso, in modo tale che nessuna delle soluzioni precedenti potesse andare bene, ma ora non mi riesce risolverlo, a qualcuno qui viene in mente un possibile siffatto spazio?
Risposte
Sia $Y \sub RR^{I}$ definiamo una funzione continua aperta $f: Y \mapsto X$ in modo che sia suriettiva, presa una base $\mathcal{B}_{X}={B_j}_{j \in J}$ della topologia di $X$ e $\mathcal{B}_{Y}$ una base per la topologia di $Y$, risulta $uu_{j \in J} f^{-1}(B_j) \sube \mathcal{B}_{Y}$, e si applica il teorema di isomorfismo per spazi topologici.
"Martino":
No, per come la vedo io la questione della cardinalità non risolve niente. Il problema è ancora aperto.
Il problema è: se $X$ è uno spazio topologico qualsiasi è vero che $X$ è omeomorfo a un quoziente di un sottospazio di $RR^I$ dove $I$ è un insieme opportuno?
Se accetti che esista un cardinale più grande del numero di topologie su tutti i quozienti di tutti i sottospazi di $\mathbb{R}^I$, prendilo: questo non può essere omeomorfo a nessuno di questi quozienti di sottospazi. A fare una stima a braccio, siccome le topologie su un insieme $A$ sono $2^{|A|}$, i sottospazi di $\mathbb R^I$ sono \(2^{\mathfrak{c}^{|I|}}\) e le relazioni di equivalenza sono (in quanto sottoinsiemi del prodotto) \(2^{\mathfrak{c}^{|I|}\cdot \mathfrak{c}^{|I|}}\), basta prendere
\[
\lambda \gneq 2^{2^{\mathfrak{c}^{|I|}\cdot \mathfrak{c}^{|I|}}\cdot 2^{\mathfrak{c}^{|I|}}}
\] Quello che non capisco io è per quale motivo fissarsi su $\mathbb R$ e su $\mathbb Q$. Questo stesso ragionamento (se funziona!) vale per ogni insieme.
Il punti è che $I$ può variare tra tutti gli insiemi, quindi come può esistere un cardinale che soddisfa la disuguaglianza che hai trovato tu per ogni insieme $I$?
Ho detto $RR$ perché l'esercizio mi è venuto in mente così, ma uno potrebbe anche mettersi a generalizzarlo.
Ho detto $RR$ perché l'esercizio mi è venuto in mente così, ma uno potrebbe anche mettersi a generalizzarlo.
Ah, adesso ho capito; sì, temo ancora che non esista ma non so più come dimostrarlo. Probabilmente è il momento di chiedere su MSE o MO?
"killing_buddha":
Probabilmente è il momento di chiedere su MSE o MO?
Fa sempre piacere scoprire che esercizi che non riescono non riescono nemmeno a persone molto più brave, quindi questa proposta non può che farmi piacere, se qualcuno mette la domanda su uno di questi siti sono contento.
Intento grazie a tutti di tutte le risposte, e grazie in particolare a killing_buddha per aver postato la mia domanda su MSE, faccio un riepilogo per vedere se ho capito bene: dunque esiste uno spazio (che è $X={0,1,2}$ con la topologia ${\emptyset,{0},X}$) che "genera" tutti gli spazi topologici prendendo quozienti di sottospazi di suoi prodotti, mentre invece se ci limitassimo a sottospazi di prodotti un tale spazio non esisterebbe. Corretto?
A questo punto ci possiamo divertire a complicare il problema chiedendo di dare una caratterizzazione degli spazi che "generano" tutti gli spazi topologici nello stesso senso visto prima.
A questo punto ci possiamo divertire a complicare il problema chiedendo di dare una caratterizzazione degli spazi che "generano" tutti gli spazi topologici nello stesso senso visto prima.
Grande! La risposta di Eric Wofsey in realtà mostra che lo spazio $X$ da lui considerato verifica la proprietà che per ogni spazio $T$ esiste un insieme $I$ tale che $T$ è omeomorfo a un sottospazio di $X^I$ (cioè non serve passare a quoziente). La domanda diventa più difficile se togliamo "sottospazio", cioè esiste $X$ tale che ogni spazio è omeomorfo a un quoziente di una potenza di $X$? User87690 ha risposto a questa ma non ci ho capito niente di quello che ha detto.
"Martino":
La domanda diventa più difficile se togliamo "sottospazio", cioè esiste $X$ tale che ogni spazio è omeomorfo a un quoziente di una potenza di $X$? User87690 ha risposto a questa ma non ci ho capito niente di quello che ha detto.
Nemmeno io, ho capito solo che la risposta è che non esiste.