Trovare soluzioni di....

mictrt
$ ( ( (3-2a)x + (2-a)y+ z= a ),( (2-a)x + (2-a)y + z = 1 ),( x +y + (2-a)z = 1 ) ) $

Risposte
Summerwind78
Tu come hai provato a risolverlo?

mictrt
non so come impostare l'esercizio....dammi una dritta e ci provo...

Summerwind78
uno dei tanti metodi potrebbe essere "per sostituzione"

da una delle equazioni del sistema ricavi una delle incognite e poi la sostituisce nelle equazioni che ti rimangono arrivando così ad avere due equazioni in due incognite

mictrt
del tipo la 3' equazione DIVENTA x=1-y-((2-a)z) giusto?

e poi sostituisco la x delle primi 2 equazioni... epoi?

Summerwind78
prima di tutto ti consiglio vivamente di scrivere le formule con l'editor dedicato

per rispondere alla tua domanda...

e poi vedi fai tutte le semplificazioni possibili e infine applichi nuovamente lo stesso metodo per ottere una sola equazione in una sola incognita

che ti darà il valore di quell'incognita

ma permettimi l'appunto... stando a come mi poni le domande non mi pare che tu stia cercando di risonvere l'esercizio, bensì mi sembra che tu sti chiedendo a me di farlo.

Cerca anche di proporre qualche tua idea che ci permetta di capire dove ti blocchi o che tipo di difficoltà hai

mictrt
dai miei calcoli viene a=1 ... l'ho calcolato con la matrice e la riduzione per righe.....

quindi diventa x+y+z=1 e di conseguenza x=y-z+1 etc.... giusto?

itpareid
"mictrt":
dai miei calcoli viene a=1 ... l'ho calcolato con la matrice e la riduzione per righe.....

quindi diventa x+y+z=1 e di conseguenza x=y-z+1 etc.... giusto?

scusa ma quali sono le incognite? $a$? qual è il testo dell'esercizio?

mictrt
è il primo post.... se a= 1 viene

(3-2)x+(2-1)y+z=1..... giusto?

itpareid
sì...e le altre due equazioni? e per gli altri valori di $a$?
secondo me sbagli ad impostare l'esercizio in questo modo. io userei Rouchè-Capelli e farei la discussione su $a$

[xdom="Martino"]mictrt, sei pregato di inserire un titolo che specifichi l'argomento di cui parli, come da regolamento. Per farlo, clicca su "Modifica" nel tuo primo intervento. Inoltre, sei caldamente pregato ad usare regolarmente le formule (cf. il riquadro rosa in alto). Grazie.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.