Trovare l'equazione cartesiana di una conica

f.serafini93
Buonasera,
Ho un esercizio d'esame di algebra lineare al quale non so dare una soluzione, il testo è questo,
Si determini l'equazione cartesiana della conica $ \gamma $ avente centro in $ C(-1,0) $ tangente in $ T(-1,2) $ alla retta $r: y=-x+1 $ e passante per il punto $ Q(3,2)$.
Provando una risoluzione, tentavo di costruire il fascio di coniche con le condizioni date dal problema, si tratterebbe quindi di un fascio di coniche tangenti in $T$ a $r$ e passante per $Q$ e per $C$. Sapendo che la conica ha centro so che sicuramente si tratterà o di un ellisse o di un'iperbole.
Costruisco il fascio di coniche $(x-2y+1)(x+y-1)+\lambda(x+1)(y-2)=0$
Riscrivendolo meglio $ x^2 +(-2\lambda-2)xy-2y^2-2\lambdax+(\lambda+3)y -1-2\lambda=0$
poi mi ricavo la matrice completa $A_\lambda$ relativa al fascio e impongo le condizioni per le quali devo ottenere ellissi o iperboli.
Sostituisco i valori di $\lambda$ trovati e trovo l'equazione della conica cercata.
La domanda che vi faccio, è giusta questa soluzione, oppure devo farla in altro modo.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Risposte
Sk_Anonymous
La conica richiesta passa anche per il punto $Q'\equiv(-5,-2)$, simmetrico di $Q$ rispetto al centro C, e per il punto
$T'\equiv(-1,-2)$, simmetrico di T sempre rispetto al centro C. A questo punto abbiamo 5 punti della conica e quindi possiamo scrivere l'equazione del fascio di coniche avente per punti base T,T,Q,Q' che è simbolicamente di questo tipo:
$lambda (T T cdot Q Q')+mu (TQ cdot TQ')=0$
( dove $T T$ è la tangente r). Imponendo il passaggio per il quinto punto $T'$ si può ottenere $mu$ in funzione di $lambda$ che si sostituisce poi nell'equazione del fascio.
Se non ho sbagliato i calcoli l'equazione della conica è :
$x^2-2xy-y^2+2x-2y+5=0$
Si tratta di una iperbole equilatera ( i coefficienti di $x^2$ e di $y^2$ sono opposti).
[Sei invitato a verificare i calcoli. Hai visto mai... :D ]

f.serafini93
ok grazie mille della risposta, però non ho ben capito una cosa. Per trovare i restanti punti per il fascio coniche basta notare che rispetto al centro i punti sono simmetrici? E poi di conseguenza costruisco il fascio. In ogni esercizio simile basta notare queste cose?. Grazie

Sk_Anonymous
Il centro ( proprio) di una conica ( ellissi o iperbole) è centro di simmetria della conica. Pertanto, ogni volta che si conosce il centro ( sempre proprio) ed un punto della conica , si conosce anche il punto simmetrico e questo rende più facile la ricerca dell'equazione della conica medesima.

f.serafini93
Perfetto, mi hai dato un valido aiuto per l'esame. Grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.