Triangolo di perimetro minimo
Dato un rettangolo qualsiasi, scegliamo due punti A e B (strettamente interni ad esso). Se AB è la base di un triangolo ABC, con C appartenente al rettangolo, come deve essere scelto C affinché il perimetro sia il minore possibile?
Aiutooooooo
Aiutooooooo
Risposte
@lololo: Se è un problema di scuola media o superiore dillo, ché sposto il thread nella sezione apposita.
Nessuno dei due, è che mentre risolvevo un problema simile mi è venuta in mente questa situazione... un'idea ce l'ho ma non sono per niente sicuro, voglio vedere come lo risolvereste voi!
PS: non fare queste domande o mi fai pensare di essere a un livello di scuola media
uff
PS: non fare queste domande o mi fai pensare di essere a un livello di scuola media

Intuitivamente consideri tutte le ellissi che hanno per fuoco i due punti e consideri la più piccola ellisse che è tangente al rettangolo. In formule è comunque un calcolo un po' noioso.
si, si, non mi servono calcoli! Ok quindi tu dici che C è il punto di tangenza dell'ellisse sul rettangolo (che equivale a dire che l'angolo in C, del triangolo, è retto). Ma perché è proprio quello? non arrivo al ragionamento che c'è dietro scusa..
"lololo":
si, si, non mi servono calcoli! Ok quindi tu dici che C è il punto di tangenza dell'ellisse sul rettangolo (che equivale a dire che l'angolo in C, del triangolo, è retto). Ma perché è proprio quello? non arrivo al ragionamento che c'è dietro scusa..