Trasformazioni lineari (banale)

TesTes1
Ciao a tutti, ho bisogno ancora una volta del vostro prezioso aiuto. Svolgendo un esercizio sulle trasformazioni lineari ho alcune difficoltà nel capire il tipo di trasformazione che è stata applicata. In particolare ho problemi con questo esercizio:

[IMG=http://img194.imageshack.us/img194/9821/graficotrasf.jpg][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us

Dal grafico mi sono ricavato le cordinate dei tre punti A,B,C prima della trasformazione e dopo con A',B',C' . Tramite i punti e le loro immagini e sfruttando la linearità di della trasformazione, ho ricavato la "formula generale" dell'applicazione lineare, che risulta:

$f(x,y)=(-2/3x-y,-x+y)$

A questo punto mi viene richiesto se la trasformazione è una rotazione e in caso determinarne l'angolo.

Qui iniziano i miei problemi, escluderei si tratti solo di una rotazione, non sarei in grado di trovare un angolo legato a tale trasformazione. Sono molto più propenso a pensare ad una riflessione di 180° magari legato anche ad una rotazione, ma non ho idea di come calcolarlo...

Qualcuno così gentile da aiutarmi?

Grazie!

Risposte
TesTes1
Scusate per l'up, ma domani ho l'esame. Mi sarebbe di grande aiuto. Nessuno ha idea di come si possa risolvere?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.