Trasformazione lineare da $RR^3$ in $RR^4$

samsung90
Ragazzi come risolvo questo esercizio?
Determinare la trasformazione lineare f da r3 in r4 che manda v1= (1,-2,-1) su w1= (-4,-3,1,-3), v2 =(-1,-1,2) su w2= (1,1,7,-1) e v3=(-2,-1,1) su w3=(3,0,6,2) e calcolare u=f (5,-2,-1).

Risposte
j18eos
Da regolamento dovresti proporre un tentativo o delle idee! :-|

samsung90
quando mi trovo da r 3 in r3 non ho problemi..faccio il prodotto tra la matrice in base 1, per l'inversa della matrice in base 0.. però qui mi trovo una matrice 3x3 e una 4x3.

hamming_burst
Allora, capiti a fagiolo che sto ripassando questi argomenti, così faccio un po' di esercizio.

Abbiamo un'applicazione linerare: $f: RR^3 -> RR^4$

le informazione che hai sono:

$f((1),(-2),(-1))=((-4),(-3),(1),(-3))$
$f((-1),(-1),(2))=((1),(1),(7),(-1))$
$f((-2),(-1),(1))=((3),(0),(6),(2))$

quello che devi trovare è l'immagine di $((5),(-2),(-1))$

Devi per prima cosa trovare la matrice associata $A$ di $f$ rispetto alla base canonica $E$.

Perciò, basta che scrivi i vettori della base canonica come combinazione lineare devi vettori del dominio di $RR^3$.

$((1),(0),(0)) = x((1),(-2),(-1)) + y((-1),(-1),(2)) + z((-2),(-1),(1)) rArr {(x-y-z=1),(-2x-y-z=0),(-x+2y+z=0):}$

stessa cosa con gli altri vettori della base. Poi basta risolvere i vari sistemi...

Una volta trovati i coefficienti utilizzo le immagini e moltiplichi, così avrai ottenuto la matrice associata $A$ rispetto la base canonica.

Avendo la matrice $A$ e il vettore del dominio che cerco, moltiplico, ed ottieni l'immagine $u$.
Cioè $A_{°}((5),(-2),(-1)) = u$

da notare che $u$ è un vettore di coordinate e non è un vettore di $RR^4$, per questo dovrei moltiplicare $u$ per una base di $RR^4$, ma sei fortunato perchè utilizziamo la base canonica e in questo caso le coordinate coincidono con i vettori. :-)

Se non ho sbagliato qualcosa questo è tutto.

Se hai problemi basta chiedere :-)

PS: i tempi dei verbi sono sballati, passaci sopra.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Samsung90, sei pregato di inserire un titolo che specifichi l'argomento di cui parli. Clicca su "modifica" nel tuo intervento. Grazie.

Alexp1
[xdom="Alexp"]@Samsung90: visto che sono passati 3 giorni dalla segnalazione di Martino, ho provveduto io a sistemare il titolo...in futuro sei pregato di mostrare maggiore collaborazione, grazie![/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.