Trasformazione lineare

TarapiaTapioco
Salve a tutti, dopo tanto tempo sono ritornato. Spero vada tutto bene e spero che stiate passando delle belle vacanze. Avrei bisogno di un aiuto riguardo questo esercizio :

Nello spazio $V$=M[size=50]2[/size](R) delle matrici 2x2 a valori in $ RR $ considerate la trasformazione lineare a: $ V -> V $ che ad ogni $ $X$ in $V$ $ associa AX - XA , dove

A= $ ( ( -1 , 1 ),(0 , -1 ) ) $

allora, prese le seguenti matrici come base di $V$

U[size=50]11[/size]= $ ( ( 1 , 0 ),(0 , 0) ) $

U[size=50]12[/size]=$ ( ( 0 , 1 ),(0 , 0) ) $

U[size=50]21[/size]=$ ( ( 0 , 0 ),(1 , 0) ) $

U[size=50]22[/size]=$ ( ( 0 , 0 ),(0 , 1) ) $

scrivete la matrice che rappresenta a rispetto a questa base.

Grazie mille x l'aiuto .

Risposte
Sk_Anonymous
Dovresti almeno proporre un tentativo di risoluzione. In ogni modo, prima è necessario calcolare le seguenti matrici: $[AU_(11)-U_(11)A]$, $[AU_(12)-U_(12)A]$, $[AU_(21)-U_(21)A]$ e $[AU_(22)-U_(22)A]$.

TarapiaTapioco
Eh speculor tu hai ragionissima.. ma credimi non avevo la piu pallida idea da dove inziare. cmq le matrici le ho calcolate...

Sk_Anonymous
Per concludere devi costruire una matrice $[4*4]$ le cui colonne sono le componenti delle matrici trovate. Per compilare una colonna devi procedere con la rispettiva matrice leggendone gli elementi da sinistra verso destra, dall'alto verso il basso.

TarapiaTapioco
quindi , se le mie matrici ottenute dalle operazioni di prima erano :

$ ( ( 0 , 0 ),( 0 , 1 ) ) $ $ ( ( 0 , 0 ),( 0 , 0 ) ) $ $ ( ( 1 , 0 ),( 0 , -1 ) ) $ $ ( ( 0 , 1 ),( 0 , 0 ) ) $

adesso la mia nuova matrice sarà $ ( ( 0 , 0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , 0 , 0 ),( -1 , 0 , -1 , 0 ) ) $ .

Non so davvero come ringraziarti...

Sk_Anonymous
Ok se intendevi questa:

$ ( ( 0 , 0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , 0 , 0 ),( 1 , 0 , -1 , 0 ) ) $

TarapiaTapioco
si si scusa, ho ricopiato male XD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.