Traccia di una matrice e somma

FemtoGinny
Ragazzi, ho un dubbio che penso saprete risolvere facilmente ^^ La traccia dell'esercizio mi chiede di "scrivere la traccia della matrice. Nel caso in cui la matrice non sia diagonale la somma si intende estesa al minimo tra il numero di colonne e di righe"... che cosa si intende in pratica quando si parla di minimo tra il numero di colonne e righe? Vi ringrazio infinitamente

Risposte
dissonance
Se $n$ è il numero di colonne e $m$ è il numero di righe, allora devi considerare $\sum_{i=1}^{\min(n,m)} a_{ii}$. ESEMPIO: due righe, tre colonne, allora devi considerare $a_{11}+a_{22}$. Ottanta righe, tre colonne: considera $a_{11}+a_{22}+a_{33}$.

FemtoGinny
Perfetto! Grazie mi hai dato un grande aiuto ^^

dissonance
Prego, ma lasciami dire che non era difficile, si trattava solo di ragionare un momento. La prossima volta, se mi permetti un consiglio, fermati a riflettere con un minimo di calma prima di chiedere su un forum. E' meglio perché è proprio così che si impara la matematica.

Ciao e in bocca al lupo

FemtoGinny
Vero, non è la prima volta che nella fretta mi capita di credere una cosa molto più astrusa di quanto non lo sia in realtà, indubbiamente un corso di yoga (e uno di matematica) sarebbe il top xD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.