Topologie di Zariski a confronto

NightKnight1
Sia $K$ un campo e sia $A=K[X_1,...,X_n]$ l'anello dei polinomi a coefficienti in $K$ in $n$ indeterminate.
Sia $Spec A$ lo spettro primo di $A$, ossia l'insieme degli ideali primi dell'anello $A$. (Un ideale primo deve essere proprio)
Per ogni $I \leq A$ ideale di $A$ definiamo due tipi di insiemi:
$V(I) = { P \in Spec A | P supseteq I }$ l'insieme degli ideali primi di $A$ che contengono $I$,
$W(I) = { x in K^n | \forall f in I, f(x) = 0 }$ l'insieme dei punti di $K^n$ che annullano i polinomi di $I$.
Infine definiamo
$\tau = { Spec A - V(I) \ \subseteq Spec A \ | \ I \leq A }
$ tau' = {K^n - W(I) \ \subseteq K^n \ | \ I \leq A}.
Allora si può dimostrare che $tau$ è una topologia su $Spec A$ e $tau'$ è una topologia su $K^n$.
Vorrei capire che relazione c'è tra queste due topologie, che si dicono entrambi di Zariski.

Sia $Phi : K^n \rightarrow Spec A \ , \ x \mapsto { f in A | f(x) = 0}$.
Allora si vede che tale mappa è ben posta e continua: $\forall I \leq A, \ Phi^{-1} (V(I) ) = W(I)$.

Ma credo che sia falso, in generale, che questa mappa sia un omeomorfismo: infatti se considero lo spazio $QQ$ e l'anello $QQ[X]$, l'ideale $(X^2 + 1)$ non appartiene all'immagine dell'applicazione $Phi$.

Qualcuno sa dirmi qualcos'altro? Se $K$ è algebricamente chiuso, l'applicazione $Phi$ è un omeomorfismo?

Risposte
fu^2
sulla seconda parte (discussione about $Phi$) prova a cercare come riferimento il teorema degli zeri di hilbert (http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_de ... di_Hilbert) si crea una biezione bellissima sulla quale poi puoi lavorare. Se ti interessa ho qualche appunto in più sul computer ;)

Non so quanto soddisfi la tua ricerca, però forse può aiutarti un attimo. Spero di qualche aiuto...

NightKnight1
Quando il campo è algebricamente chiuso, si ha una bigezione tra i chiusi si Zariski e gli ideali radicali.
Ma con la mia $Phi$ cosa c'entra?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.