[Topologia] Spazio sconnesso
Ho trovato una richiesta strana in un esercizio e volevo chiedervi dei pareri.
Considerata la topologia $tau$ che ha per base[tex]$\mathcal{B}=\{(-\infty,0]\} \cup \{[\frac{1}{n},+\infty:n \in \mathbb{N}\}[/tex] provare che $(RR,tau)$ è sconnesso.
Ora la questione è questa. Se sconnesso vuol dire non connesso il quesito mi era già stato posto e quindi è una domanda ridondante.
Se sconnesso vuol dire "totalmente sconnesso" (e non credo) direi che è falso.
Se vuol dire altro che mi è oscuro, mi illuminate?
Considerata la topologia $tau$ che ha per base[tex]$\mathcal{B}=\{(-\infty,0]\} \cup \{[\frac{1}{n},+\infty:n \in \mathbb{N}\}[/tex] provare che $(RR,tau)$ è sconnesso.
Ora la questione è questa. Se sconnesso vuol dire non connesso il quesito mi era già stato posto e quindi è una domanda ridondante.
Se sconnesso vuol dire "totalmente sconnesso" (e non credo) direi che è falso.
Se vuol dire altro che mi è oscuro, mi illuminate?

Risposte
Ciao 
Guarda, per come la vedo io, "sconnesso" = non connesso. Ma forse sarebbe meglio risalire alla fonte del problema: l'ha lasciato il tuo prof? O l'hai preso da un libro?
Bisognerebbe sapere che cosa intende l'autore per sconnesso (anche se propendo sempre per la prima; se avesse voluto dire totalmente sconnesso l'avrebbe precisato).

Guarda, per come la vedo io, "sconnesso" = non connesso. Ma forse sarebbe meglio risalire alla fonte del problema: l'ha lasciato il tuo prof? O l'hai preso da un libro?
Bisognerebbe sapere che cosa intende l'autore per sconnesso (anche se propendo sempre per la prima; se avesse voluto dire totalmente sconnesso l'avrebbe precisato).

E' un vecchio appello ed ahimè non ho la possibilità di parlare con questo professore.
Anche secondo me sconnesso=non connesso però a fronte della doppia richiesta ho voluto chiedere meglio
Grazie Paolo
Anche secondo me sconnesso=non connesso però a fronte della doppia richiesta ho voluto chiedere meglio

Grazie Paolo
Io ho sempre usato il termine "sconnesso" come appunto non connesso, cioè posso trovare due aperti che non si intersecano tali che la loro unione è tutto.
Tenderei a tranquillizzarti e considerare l'esercizio archiviato.
Tenderei a tranquillizzarti e considerare l'esercizio archiviato.

Perfetto! Grazie mille Steven!