[Topologia] Spazio localmente connessi e localmente compatti
Volevo chiedervi una mano per vedere se tutto fila liscio
Considero su $RR$ la topologia [tex]$\mathcal{A} =\{ ]n,+\infty[ : n \in \mathbb{Z}\} \cup \{\mathbb{R}, \emptyset}\}[/tex]
Devo provare che è localmente compatto e localmente connesso.
Proviamo che ogni punto $x in RR$ ammette un intorno compatto. Preso $x in RR$ un suo intorno (che suppongo aperto) sarà $V=]n,\infty[$, quindi devo provare che $V$ è compatto.
Prendo un ricoprimento di $V$; [tex]$V= \bigcup_{i \in I} A_i[/tex]. Sicuramente esiste $k in I$ tale che [tex]$A_k=]\bar{n},+\infty[[/tex] con $\bar(n)<=n$ essendo questo un ricoprimento. Allora [tex]$V=\bigcup_{i \in \{k\}} A_i[/tex] ricoprimento finito di $V$.
Può andare? Da ciò deduco che un ricoprimento non deve andare "giusto giusto" sull'insieme, ma può anche uscire un po' fuori, no?
Quanto alla locale connessione, considero $x in RR$. $x$ ha un sistema fondamentale di intorni finito, infatti posto $n_0 in ZZ$ t.c [tex]$n_0
Per cui mi basta provare la locale connessione su questo intorno. Ovviamente tale proprietà è vera perchè due aperti di [tex]$\mathcal{A}[/tex] non possono essere mai disgiunti.
C'è qualche errore o svista colossale?
Grazie!
Considero su $RR$ la topologia [tex]$\mathcal{A} =\{ ]n,+\infty[ : n \in \mathbb{Z}\} \cup \{\mathbb{R}, \emptyset}\}[/tex]
Proviamo che ogni punto $x in RR$ ammette un intorno compatto. Preso $x in RR$ un suo intorno (che suppongo aperto) sarà $V=]n,\infty[$, quindi devo provare che $V$ è compatto.
Prendo un ricoprimento di $V$; [tex]$V= \bigcup_{i \in I} A_i[/tex]. Sicuramente esiste $k in I$ tale che [tex]$A_k=]\bar{n},+\infty[[/tex] con $\bar(n)<=n$ essendo questo un ricoprimento. Allora [tex]$V=\bigcup_{i \in \{k\}} A_i[/tex] ricoprimento finito di $V$.
Può andare? Da ciò deduco che un ricoprimento non deve andare "giusto giusto" sull'insieme, ma può anche uscire un po' fuori, no?
Quanto alla locale connessione, considero $x in RR$. $x$ ha un sistema fondamentale di intorni finito, infatti posto $n_0 in ZZ$ t.c [tex]$n_0
C'è qualche errore o svista colossale?
Grazie!
Risposte
"mistake89":Ok.
Volevo chiedervi una mano per vedere se tutto fila liscio![]()
Può andare?
Da ciò deduco che un ricoprimento non deve andare "giusto giusto" sull'insieme, ma può anche uscire un po' fuori, no?:lol: Magari evita di dirlo così, all'esame. Comunque è vero, certo. E' proprio quello di cui si parlava con ViciousGoblin qui.
Quanto alla locale connessione, considero $x in RR$. $x$ ha un sistema fondamentale di intorni finito, infatti posto $n_0 in ZZ$ t.c [tex]$n_0Ok! Va benissimo. [size=75]Per [tex]n_0[/tex] puoi anche usare il simbolo di "parte intera" (floor) [tex]n_0=\lfloor x \rfloor[/tex]. [/size]Per cui mi basta provare la locale connessione su questo intorno. Ovviamente tale proprietà è vera perchè due aperti di [tex]$\mathcal{A}[/tex] non possono essere mai disgiunti.
Grazie dissonance! Sicuramente mi esprimerò meglio
però per afferrare il concetto non ho trovato un'espressione migliore
però per afferrare il concetto non ho trovato un'espressione migliore