Topologia relativa

squalllionheart
Non mi torna questa questione. Allora si considero su $RR$ la topologia standard e $NN$ come sottoinsieme di $RR$, la topologia indotta da $RR$ su $NN$ ho letto è la topologia banale. Ma ad esempio come aperto di $RR$ posso prendere un intervallo del tipo $(a,b)$ allora la sua intersezione è un insieme di punti di $NN$.
Pechè non considero questo tipo di insieme?

Risposte
adaBTTLS1
non so se ho capito il tuo dubbio. provo a farti quest'esempio: se prendi in R intervalli del tipo (a,a+1), intersecandoli con N puoi avere l'insieme vuoto oppure un singolo punto. dunque i singoli punti sono aperti. l'unione di aperti è un aperto, e quindi anche tutti i sottoinsiemi di N. se prendi come base della topologia i singoli punti, gli insiemi di cui parli tu risultano aperti come unione di aperti, a ritroso forse si potrebbe anche fare, ma è meno immediato, e poi le intersezioni di infiniti aperti non è detto che siano aperti.
spero di aver chiarito il tuo dubbio. ciao.

squalllionheart
non capisco perchè non prende i singoli punti come aperti dato che sono intersezione del sottoinsieme e di un aperto di R. la topologia banale ha solo il vuoto e R come aperto. Non va contro la definizione?

adaBTTLS1
forse allora è una questione di terminologia: controlla bene, ma "banale" va intesa come "caotica" (quella che ha solo l'insieme vuoto e tutto l'insieme) o come "discreta" (quella in cui tutti i sottoinsiemi sono aperti)?

squalllionheart
ok. Torna. Grazie.

adaBTTLS1
prego.
effettivamente ho controllato in internet che si usa "banale" per "caotica". hai controllato quindi che si può intendere anche come "discreta?

squalllionheart
si ma si usa anche indiscreta oltre che caotica e banale. Quindi anche io pensavo a una cosa quando ho letto un altra ho pensato che fossero due cose diverse.

adaBTTLS1
sono due cose diverse, solo che il termine banale portebbe far pensare a più cose: tipo sottoinsieme improprio che può essere sia l'insieme vuoto sia tutto l'insieme...
se è vero che si può intendere come la topologia discreta, allora i nostri ragionamenti sono corretti, se invece il termine "banale" sta precisamente per indicare la "topologia caotica", allora i nostri ragionamenti non valgono. ti conviene rivedere anche topologia indotta, ed in questo mi pare che anche Wikipedia dia ragione a noi. vedi quello che dice a proposito di Z:
http://it.wikipedia.org/wiki/Topologia_del_sottoinsieme
ciao.

squalllionheart
si ha quell'accezione. Grazie;)

adaBTTLS1
prego!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.