Topologia : omeomorfismo
Ciao, non sono in grado di fare questo esercizio: dimostrare che R è omeomorfo ad un suo generico intervallo aperto (a,b).
Non mi viene in mente una funzione per metterli in relazione!
Grazie a chi mi darà una mano
Paola
Non mi viene in mente una funzione per metterli in relazione!
Grazie a chi mi darà una mano
Paola
Risposte
Beh, direi che intanto puoi scegliere $a
Alla luce di questo per esempio puoi scegliere $a=-pi/2$, $b=pi/2$ ...
Alla luce di questo per esempio puoi scegliere $a=-pi/2$, $b=pi/2$ ...

Tanto vale dirgli tutto: la funzione è
L'ho messa in spoiler così se vuoi arrivarci da solo hai la verifica
L'ho messa in spoiler così se vuoi arrivarci da solo hai la verifica

$x/(1-|x|)$ con dominio ristretto a $(-1,1)$...
giusto per "cambiare" un pò
giusto per "cambiare" un pò

"Nikilist":
Tanto vale dirle tutto: la funzione è
L'ho messa in spoiler così se vuoi arrivarci da sola hai la verifica
Dopotutto si firma "Paola"...
Distrazione

Se nn ricordo male, basta usare la funzione arcotangente per provare che $RR$ è omeomorfo a $]-pi/2;pi/2[$ e poi per provare che due qualunque $]a;b[$ e $]c,d[$ sono omeomorfi si usa la funzione che rende nel piano il segmento (aperto) di estremi $(a,c) , (b,d)$, che è molto più semplice scriverla parametricamente (va benissimo lo stesso
)

Eh no ma scusa così le rovini la sorpresa dello spoiler!!!
Nikilist & co non avevano nominato direttamente l'omeomorfismo in questione apposta...

Nikilist & co non avevano nominato direttamente l'omeomorfismo in questione apposta...

"amel":
Eh no ma scusa così le rovini la sorpresa dello spoiler!!!![]()
Non ci avevo fatto caso scusate

Scherzo, ovviamente, eh...

Immaginavo fosse semplice.. ma non così palese!! Maledizione... Vado ad autofustigarmi...
Rieccomi.. ho un'altra domanda. Un esercizio mi chiede tutte le proiettività in $P^2 (R)$ che mandano la retta $r: x_1 = 0$ nella retta $r' : x_0 = 0$.
Allora, io ho trovato i vettori che generano $r,r'$: $r= < (1,0,0) , (0,0,1) >$, $r'= < (0,1,0) , (0,0,1) >$ e ho imposto che il primo vettore di $r$ vada nel primo di $r'$ e idem per il secondo. Dunque trovo che la matrice della proiettività è
$[(0, a_{01},0),(1, a_{11},0),(0, a_{21}, 1)]$
Basta così? Non sono sicura di aver imposto tutte le condizioni necessarie...!
Paola

Rieccomi.. ho un'altra domanda. Un esercizio mi chiede tutte le proiettività in $P^2 (R)$ che mandano la retta $r: x_1 = 0$ nella retta $r' : x_0 = 0$.
Allora, io ho trovato i vettori che generano $r,r'$: $r= < (1,0,0) , (0,0,1) >$, $r'= < (0,1,0) , (0,0,1) >$ e ho imposto che il primo vettore di $r$ vada nel primo di $r'$ e idem per il secondo. Dunque trovo che la matrice della proiettività è
$[(0, a_{01},0),(1, a_{11},0),(0, a_{21}, 1)]$
Basta così? Non sono sicura di aver imposto tutte le condizioni necessarie...!
Paola
dovrebbe essere giusto, anche perchè la trasformazione non è univocamente determinata, l'unica altra condizione, visto che deve essere una proiettività, è che deve essere un isomorfismo, quindi il determinante...