Topologia dello spazio RK
Apro qui un nuovo topic per continuare questa discussione con G.G. Si parlava dello spazio topologico [tex]\mathbb{R}_K[/tex]:
Infatti il problema non è in $0$ ma in $K$. Prendi un insieme aperto $V$ contenente $K$ come sottoinsieme. Può essere che $0 \notin V$? Pensaci un po', se hai dei dubbi ne riparliamo.
Sia [tex]K=\{1 / n \mid n=1, 2, 3, \ldots \}[/tex] e sia [tex]\mathcal{B}_K=\{(\alpha, \beta)\mid \alpha < \beta \} \cup \{ (a, b) \setminus K \mid a < b\}[/tex]. Indichiamo con [tex]\mathbb{R}_K[/tex] la retta reale munita della topologia generata da [tex]\mathcal{B}_K[/tex], osservando che [tex]\mathcal{B}_K[/tex] è una base di [tex]\mathbb{R}_K[/tex].
"G.G":No, non va bene. La topologia di $RR_K$ è diversa dalla topologia euclidea, ad esempio $(-1, 1)\setminus{1, 1/2, 1/3, ...}$ è aperto. Definendo $U$ come questo insieme, non esiste alcuna $n$ tale che $1/n in U$.
Quindi nel caso di $ RRk $ non si possono avere due aperti $ U $ e $ V $ t.c $ 0 in U $, $ k in V $ con intersezione vuota poichè, essendo $ U $ aperto, $ EE a>0 t.c (0-a, 0+a) sub U $ ed esisterà per forza $ n in NN t.c 1/n in U $. Di conseguenza $ U nn V != O/ $. Può andare come spiegazione?
Infatti il problema non è in $0$ ma in $K$. Prendi un insieme aperto $V$ contenente $K$ come sottoinsieme. Può essere che $0 \notin V$? Pensaci un po', se hai dei dubbi ne riparliamo.
Risposte
Giusto ho detto una cavolata! Se $ V $ è un aperto contenente $ K $ posso supporre per assurdo che non contenga lo $ 0 $. Quindi potrei porre ad esempio $ V= (a, 2) $ con $ 0
Questo è peggio di quello di prima!
Così dimostri che ogni aperto della forma $(a, 2)$ non contiene lo $0$, ok, ma non è questo che ti serve. Colpa mia, ho dato un suggerimento fuorviante.
Io risolverei così:
Siano [tex]U, V[/tex] aperti di [tex]\mathbb{R}_K[/tex] tali che [tex]0 \in U, K \subset V[/tex]. Allora [tex]V[/tex] è unione di elementi della base [tex]\mathcal{B}_K[/tex]:
[tex]$V=\underbrace{\bigcup_{i}(\alpha_i, \beta_i)}_{V_1} \cup \underbrace{\bigcup_{j}\big((a_j, b_j) \setminus K\big)}_{V_2}[/tex]
per opportuni [tex]a_j, b_j, \alpha_i, \beta_i[/tex]. Consideriamo [tex]V_1[/tex]. [tex]K[/tex] è interamente contenuto in questo insieme, quindi per ogni [tex]n[/tex] esiste [tex]i[/tex] tale che [tex]\alpha_i < 1/n[/tex]. Ora consideriamo [tex]U[/tex]. Anche [tex]U[/tex] è unione di elementi di [tex]\mathcal{B}_K[/tex] quindi necessariamente deve contenere un intervallo [tex](\alpha, \beta)[/tex] oppure un insieme della forma [tex](a, b)\setminus K[/tex]. Nel primo caso deve essere [tex]\beta > 0[/tex], nel secondo [tex]b>0[/tex]: comunque deve esistere [tex]n[/tex] tale che [tex]1/n < \beta[/tex] oppure [tex]1/n < b[/tex]. In corrispondenza di questa [tex]n[/tex] esiste [tex]i[/tex] tale che [tex]\alpha_i < 1/n[/tex] quindi [tex]\alpha_i < \beta[/tex] oppure [tex]\alpha_i < b[/tex]: allora esiste [tex]x \in \mathbb{R}[/tex] tale che [tex]\alpha_i < x < \beta[/tex] oppure [tex]\alpha_i < x < b, x \notin K[/tex] e quindi [tex]x \in U \cap V[/tex]. In particolare [tex]U \cap V \ne \varnothing[/tex].
Qui ho fatto proprio tutti i passaggi per la massima chiarezza, naturalmente puoi anche essere un po' meno fiscale.

Siano [tex]U, V[/tex] aperti di [tex]\mathbb{R}_K[/tex] tali che [tex]0 \in U, K \subset V[/tex]. Allora [tex]V[/tex] è unione di elementi della base [tex]\mathcal{B}_K[/tex]:
[tex]$V=\underbrace{\bigcup_{i}(\alpha_i, \beta_i)}_{V_1} \cup \underbrace{\bigcup_{j}\big((a_j, b_j) \setminus K\big)}_{V_2}[/tex]
per opportuni [tex]a_j, b_j, \alpha_i, \beta_i[/tex]. Consideriamo [tex]V_1[/tex]. [tex]K[/tex] è interamente contenuto in questo insieme, quindi per ogni [tex]n[/tex] esiste [tex]i[/tex] tale che [tex]\alpha_i < 1/n[/tex]. Ora consideriamo [tex]U[/tex]. Anche [tex]U[/tex] è unione di elementi di [tex]\mathcal{B}_K[/tex] quindi necessariamente deve contenere un intervallo [tex](\alpha, \beta)[/tex] oppure un insieme della forma [tex](a, b)\setminus K[/tex]. Nel primo caso deve essere [tex]\beta > 0[/tex], nel secondo [tex]b>0[/tex]: comunque deve esistere [tex]n[/tex] tale che [tex]1/n < \beta[/tex] oppure [tex]1/n < b[/tex]. In corrispondenza di questa [tex]n[/tex] esiste [tex]i[/tex] tale che [tex]\alpha_i < 1/n[/tex] quindi [tex]\alpha_i < \beta[/tex] oppure [tex]\alpha_i < b[/tex]: allora esiste [tex]x \in \mathbb{R}[/tex] tale che [tex]\alpha_i < x < \beta[/tex] oppure [tex]\alpha_i < x < b, x \notin K[/tex] e quindi [tex]x \in U \cap V[/tex]. In particolare [tex]U \cap V \ne \varnothing[/tex].
Qui ho fatto proprio tutti i passaggi per la massima chiarezza, naturalmente puoi anche essere un po' meno fiscale.
ok ora ho capito!!!!! grazie mille come al solito!

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.