Topologia algebrica
Ciao a tutti.
Qualcuno sa dirmi qual'è il metodo per il calcolo del gruppo fondamentale di uno spazio topologico? (ad esempio la bottiglia di klein)
Se lo calcolo con il punto base p cosa cambia? Come si calcola l'abelianizzato del gruppo?
Cosa si intende per gruppo definito tramite una presentazione?
Qualcuno sa dirmi qual'è il metodo per il calcolo del gruppo fondamentale di uno spazio topologico? (ad esempio la bottiglia di klein)
Se lo calcolo con il punto base p cosa cambia? Come si calcola l'abelianizzato del gruppo?
Cosa si intende per gruppo definito tramite una presentazione
Risposte
Mi pare che stai cercando di utilizzare Van-Kampen, però serve che:
1 i due insiemi sono aperti (le circonferenze lo sono?)
2 l'intersezione è non vuota e connessa per archi e nel tuo caso l'intersezione è fatta da due punti.
In ogni caso il gruppo fondamentale sarebbe il prodotto libero dei due gruppi e non il prodotto diretto.
Un modo semplice per calcolare il gruppo fondamentale di due circonferenze con due punti in comune è quello che ho utilizzato in uno dei post precedenti, prova a rivederlo e se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.
1 i due insiemi sono aperti (le circonferenze lo sono?)
2 l'intersezione è non vuota e connessa per archi e nel tuo caso l'intersezione è fatta da due punti.
In ogni caso il gruppo fondamentale sarebbe il prodotto libero dei due gruppi e non il prodotto diretto.
Un modo semplice per calcolare il gruppo fondamentale di due circonferenze con due punti in comune è quello che ho utilizzato in uno dei post precedenti, prova a rivederlo e se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.
"adaBTTLS":yes
@ rubik
no, secondo me Fioravante ti sta dicendo che sei stato fin troppo paziente...
ciao.
Grazie per aver risposto in mia vece, mentre ero a poltrire in campagna!
"Fioravante Patrone":yes
[quote="adaBTTLS"]@ rubik
no, secondo me Fioravante ti sta dicendo che sei stato fin troppo paziente...
ciao.
Grazie per aver risposto in mia vece, mentre ero a poltrire in campagna![/quote]
vuol dire che se capita a Roma mi offrirà una birra