Topologia Algebrica

MAURIZIO971
Mi sapete dire che prerequisiti servono per lo studio della Topologia Algebrica? Grazie

Risposte
vict85
Dipende a che livello della topologia algebrica ti addentri. Di fatto serve conoscere la topologia generale e in particolare alcune cose su compattezza e connessione. Qualche conoscenza della teoria dei gruppi è essenziale, ma cose che ti studi in poco. Qualcosa di algebra lineare e analisi matematica elementare è probabilmente utile per gli esempi. Se ti addentri più all'interno della teoria omologica e coomologica i prerequisiti aumentano e comincia ad essere necessario conoscere teoria confinanti. Perché ti serve? Studio autonomo oppure lo vuoi mettere come esame a scelta?

MAURIZIO971
studio autonomo. Ho una laurea in ingegneria elettronica quindi ho fatto Analisi I,II e Geometria. Conosco la teoria dei gruppi. In base a quello che dici tu questo dovrebbe bastarmi. In un altro thread ho letto che serve conoscere Analisi Complessa. Mi sembra esagerato. No?

vict85
Per le cose base no. Per certi versi vale più l'opposto, ma immagino dipenda da cosa uno incontra prima.

MAURIZIO971
rispetto alla Topologia Generale, viene spesso consigliato il seguente testo:

[V] V.Villani: Elementi di Topologia generale con esercizi (a cura di E.Stagnaro). Ed. Tecnico Scientifica, Pisa 1975

è un testo fuori stampa e non lo trob né su ebay né su amazon. Qualcuno ne possiede una copia?

grazie

apatriarca
Di testi di topologia generale ce ne sono parecchi.. Ho visto che te sono già stati consigliati alcuni in altre discussione. Ma qual'è il tuo livello di conoscenza matematica e quali i tuoi obiettivi? Esistono infatti diversi approcci alla materia, alcuni più formali e rigorosi, altri che cercano di creare una maggiore intuizione. A seconda dei tuoi interessi e obiettivi un tipo di manuale potrebbe essere meglio dell'altro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.