Testo di algebra lineare

eppe1
Salve a tutti, avrei piacere se qualcuno mi potesse dare un suggerimento per un buon testo di algebra lineare. Inoltre io ho sostenuto tutti gli esami di matematica di ingegneria, ma non so proprio quale sia l'iter di studi che mi consenta di giungere allo studio della topologia, se qualcuno fosse tanto gentile da illuminarmi anche su questo gliene sarei grato.
Spero sia la sezione giusta per questo post.
Grazie ancora e buona giornata

Risposte
vict85
La sezione è giusta, la topologia è considerata geometria (anche se è molto studiata anche dagli analisti).

Non serve l'algebra lineare per studiare la topologia. La topologia generale ha come unico prerequisito la teoria degli insiemi. Una basilare conoscenza degli spazi metrici (e quindi della topologia metrica) può essere utile ma è tutt'altro che essenziale, infatti la puoi studiare tranquillamente come esempio di topologia. Presumo che tu comunque abbia già visto qualcosa sugli spazi metrici in analisi.
Se invece sei interessato alla topologia algebrica è necessario studiare un po' di strutture algebriche (principalmente i gruppi) e una lettura veloce sulle categorie può essere utile. Riguardo alla topologia generale mi è piaciuto "general topology" di Kelley, ma non sono un esperto.

Riguardo all'algebra lineare dipende dal livello che richiedi. Base, intermedio o avanzato? O meglio vuoi prenderlo per imparare, per rafforzare e integrare o per approfondire? Preferisci un impostazione più teorica o più applicativa? Vuoi che tratti di spazi vettoriali, matrici, moduli e algebre su campi e anelli qualsiasi o che sia indirizzato allo studio del caso reale e complesso?

eppe1
Ti ringrazio per la sipegazione, coglierò il tuo suggerimento per il testo di topologia generale.
Per l'algebra lineare ciò che che cerco in realtà è un buon testo universitario del primo anno (spazi vettoriali, matrici, ecc.), poiché il mio (scritto dal mio professore) non ritengo sia ben fatto.
Grazie ancora e buona giornata

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.