Terne pitagoriche
Buonasera,
Ho una questione, magari scontata, sulle terne pitagoriche.
Conosco le formule per ricavarle, ma sono tutte riferite a numeri naturali (come giusto che sia).
Ma come posso ricavarmi la/le terne pitagoriche aventi come valore un numero non intero? vi è un modo?
Ad esempio:
[tex](\sqrt1469)^2*50^2=63^2[/tex]
Ovviamente se inserisco direttamente il numero sotto radice non potrà mai venirmi preciso, quindi preferisco questa forma.
e torna perfettamente.
Io ho a disposizione solo il primo valore, posso ricavarmi velocemente le "terne", fino alla primitiva?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Ho una questione, magari scontata, sulle terne pitagoriche.
Conosco le formule per ricavarle, ma sono tutte riferite a numeri naturali (come giusto che sia).
Ma come posso ricavarmi la/le terne pitagoriche aventi come valore un numero non intero? vi è un modo?
Ad esempio:
[tex](\sqrt1469)^2*50^2=63^2[/tex]
Ovviamente se inserisco direttamente il numero sotto radice non potrà mai venirmi preciso, quindi preferisco questa forma.
e torna perfettamente.
Io ho a disposizione solo il primo valore, posso ricavarmi velocemente le "terne", fino alla primitiva?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Risposte
mi basterebbe in teoria anche sapere come ricavarmi partendo esclusivamente da un numero intero, tutte le terne pitagoriche compresa la primitiva.
Inserendo l'intero piu vicino alla radice che ho il risultato mi sta bene comunque.
Fatemi sapere se avete idee.
Andrea
Inserendo l'intero piu vicino alla radice che ho il risultato mi sta bene comunque.
Fatemi sapere se avete idee.
Andrea