Termine matematico per "parallelo ad un asse cartesiano"

tomm2
Ciao a tutti, la domanda è semplice:

Come si definiscono linee che sono parallele agli assi ortogonali, ovvero o verticali o orizzontali?

Contesto: ho realizzato un programma che disegna solo linee orizzontali o verticali ma non so come chiamarlo!

Saluti Tomm

Risposte
Sk_Anonymous
"tomm":
Ciao a tutti, la domanda è semplice:

Come si definiscono linee che sono parallele agli assi ortogonali, ovvero o verticali o orizzontali?

Contesto: ho realizzato un programma che disegna solo linee orizzontali o verticali ma non so come chiamarlo!

Saluti Tomm

Tomm , la domanda è semplice, per te , ma l'hai posta in una maniera ....imprecisa , e bisogna "interpretarla" !

Suppongo allora che tu voglia ( o avresti voluto , se non dovuto ) dire questo :

- Ho un riferimento cartesiano triortogonale $ Oxyz $ . Come si scrivono le equazioni di una retta parallela all' asse $x$ , oppure all'asse $y$ , oppure all'asse $z$ ?

Insomma , siamo nell' ambito della Geometria cartesiana nello spazio , no ?

E allora , visto che non proponi alcuna soluzione ,e che io sono di animo buono... ti dò un suggerimento .
se hai due piani , di equazioni : $ y = k $ e $ z = h $ , che cosa sarà la loro intersezione ? Una retta parallela ....a chi ?

La stessa cosa puoi fare per trovare le altre parallele ....

Poi, per il nome da dare al programma , chiamalo pure : "Tagliatelle al ragù bolognese" , oppure "Carnevale di Rio" ...per noi vanno bene tutti i nomi .

tomm2
ciao, grazie della risposta. Si, la domanda è evidentemente imprecisa. Quello che mi interessa è solo come si chiamano queste linee, non come di definiscono a livello matematico.
Comunque si, intendo nell'ambito della geometria cartesiana a due dimensioni.
Voglio dire, le linee parallele all'asse x si chiamano "orizzontali", quelle parallele all'asse y si chiamano "verticali". C'è un termine matematico che le racchiude tutte e due? Insomma una parola che riassuma il concetto "ortogonali (o parallele) a uno dei due assi cartesiani".

PS: spero di non essere offtopic, in questo caso mi scuso

vittorino70
Io opterei per la dizione "linee di livello", con riferimento alle "curve di livello".Esse sono caratterizzate dall'avere qualche parametro costante che nel tuo caso è la distanza dagli assi cartesiani.

Sk_Anonymous
PARALLELEAGLIASSI .
Non è proprio un termine matematico....

Se ruoti di un angolo $\alpha$ , il riferimento , non puoi più parlare di orizzontali e verticali

tomm2
navigatore, potresti spiegarti meglio?
vuoi dire che PARALLELEAGLIASSI è il termine che useresti tu anche se non è un termine matematico?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.