Teorema spettrale nei complessi

zio_mangrovia
Dimostrando il teorema spettrale (di cui scrivo solo una parte) procedendo per induzione mi trovo davanti l' ennesimo dubbio:

supposta la tesi vera per gli spazi strettamente minori di $n$, proviamola per $X$ supposto di dimensione $n$

definiamo il complemento ortogonale di $u$ come il sottospazio $W={winX:wu=0}$ $AAuinX$

$A$ trasforma $W$ in sè.
1o dubbio: immagino significhi che $A(w)inW$

poiché $uinX$ e $unotinW$ ne segue che $dim W < dim X$
2o dubbio: perché l'insieme $W$ contiene meno elementi rispetto a $X$?

per l'ipotesi induttiva esisterà una base di $W$ formata da autovettori di $A$ di norma unitaria e a due a due ortogonali, e siano $w_1,...,w_k$
3o dubbio: non capisco perché. L'ipotesi non riguarda lo spazio vettoriale $X?!$

Risposte
killing_buddha
1. sì: $A$ ristretto a $W$ assume valori in $W$.
2. $W$ non contiene meno elementi, ha dimensione minore.
3. L'ipotesi induttiva vale per tutti gli spazi di dimensione minore di $n$, $W$ è uno di questi.

zio_mangrovia
"killing_buddha":

E' quello che non capisco, perché ha dimensione minore? Per essere tale dovrebbe contenere una base con un numero di elementi più piccolo di $X$ ma non riesco a trovare una spiegazione :cry:

3. L'ipotesi induttiva vale per tutti gli spazi di dimensione minore di $n$, $W$ è uno di questi.

Ok, Ma per affermare ciò significa forse che $A:W->W$ deve essere autoaggiunto? Se si perché lo è? So che $A:X->X$ è autoaggiunto ma perché anche nei confronti di $W$?

killing_buddha
E' quello che non capisco, perché ha dimensione minore? Per essere tale dovrebbe contenere una base con un numero di elementi più piccolo di $X$ ma non riesco a trovare una spiegazione :cry:

Ok, Ma per affermare ciò significa forse che $A:W->W$ deve essere autoaggiunto? Se si perché lo è? So che $A:X->X$ è autoaggiunto ma perché anche nei confronti di $W$?

Entrambe le cose sono davvero ovvie, pensaci.

Magma1
"killing_buddha":

Non ho fatto algebra complessa, però questa asserzione mi lascia perplesso :? :-k

killing_buddha
Cosa di preciso ti imperplessisce?

Magma1
[ot]
"killing_buddha":
Cosa di preciso ti imperplessisce?

T'appoooost! :-D Non so perché ma la mia mente con "$W$" si immaginava in automatico la "base di $W$" :oops:[/ot]

zio_mangrovia
"killing_buddha":

Io ci provo, ma forse le mie basi non sono ancora solide!
$W$ ha dimensione minore: vettori ortogonali sono vettori indipendenti e la dimensione dello spazio è data dal numero di vettori (indipendenti) che costituiscono la base, per cui $W$ contiene solo vettori perpendicolari a $u$ e non i suoi multipli quindi $W$ ha un numero di vettori indipendenti più piccolo pertanto anche la sua dimensione sarà più piccola di $X$.

"killing_buddha":
Entrambe le cose sono davvero ovvie, pensaci.

aiutino!

killing_buddha
$\dim W < \dim X$ perché $u$ sta in $X$ ma non in $W$; quindi c'è almeno una retta, \(\langle u\rangle\), che sta in un sottospazio complementare a $W$; siccome ogni base di uno spazio ha la stessa cardinalità, la dimensione di $W$ deve essere strettamente minore di quella di tutto lo spazio.

Se $A$ è autoaggiunto e si restringe a un endomorfismo di un sottospazio $W$, allora è autoaggiunto anche sul dominio ristretto: mi sembra ovvio a partire dalla definizione, la forma bilineare -non degenere- rispetto a cui è autoaggiunto spezza lo spazio in due parti in somma diretta (spazi ortogonali sono sempre in somma diretta!), e il fatto che il coso è autoaggiunto significa che rispetta questa decomposizione.

Da ultimo
Non ho fatto algebra complessa, però questa asserzione mi lascia perplesso

Quanti punt ha una retta in $\mathbb R^3$? Quanti punti ha $\mathbb R^3$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.