Teorema Kronecker-Rouchè-Capelli

VALE014
buongiorno a tutti, vorrei dei chiarimenti su questo teorema. ho due sistema che applica tale teorema ma in maniera diversa, ovvero $ { ( Kx_1+x_2+x_4=-1 ),( x_1+Kx_3+x_4=2 ),( -x_1+2x_3-x_4=-2 ),( x_1+x_2-Kx_3=1 ):} $ , in questo caso calcola il rango e dice ke per K=-2,2 ho rango 3 , se è diverso da tali valori è 4. va a sostituire se sistema K=2,-2, e successivamente calcola il rango della matrice completa. ed dice che se k=-2 det della matrice completa è uguale a quello della matrice incompleta. calcola ora $x_1,x_2,x_3,X_4$ se k è diverso da -2,2. se k=-2 ed le ricalcola sostituendo a $x_3=u$.
Invece in questo sistema $ { ( x_1-x_2-x_4=k ),( 2x_1+Kx_-+x_4=0 ),( kx_1+2x_2-x_3=1 ):} $ dice il rango è 3 sia della matrice incompleta che completa e calcola direttamente facendo $x_2=t$ .
ora io non capisco cosa cambi tra questi due sistemi in quanto ad uno calcola le soluzioni in 2 modi e nell'altro solo un una maniera.
spero in unavostra risposta, sono molto confusa:(. grazie in anticipo.

Risposte
cooper1
dato che non ho capito nulla di quello che hai scritto (purtroppo ultimamente mi capita spesso, spero di non essere io :shock: ), ti spiego il procedimento in generale.
ciò che afferma il teorema è che un sistema $AX=b$ è risolubile se e solo se il rango della matrice incompleta (A) è uguale a quello della matrice completa (fatta accostando A con il vettore dei termini noti che indico A|b).
i passi da fare sono quindi questi:
1. calcolo il rango di A al variare (in questo caso) di K
2. calcolo il rango di A|b al variare di K
3. trovo per quali valori di K i due ranghi coincidono
4. per i valori al punto 3. ho soluzioni per gli altri no. quindi sostituisco questi valori a K e risolvo il sistema

VALE014
grazie mille per la risposta in generale ho capito come funzione però non capisco perchè nel prima sistema trova così le soluzioni : $ | ( -1 , 1 , 0 , 1 ),( 2 , 0 , k , 1 ),( -2 , 0 , 2 , -1 ),( 1 , 1 , -k , 0 ) | /(4-k^2) $ e così calcola anche le altre x.
poi le ricalcola facendo $ | ( -1 , 1 , 1 ),( -2-2u , 0 , -1 ),( 1-2u , 1 , 0 ) | /-4 $ e anche qui calcola le altre x.
non capisco perchè usa questi 2 metodi diversi

cooper1
dato che hai messo quello che credo essere il determinante a numeratore, deduco stia usando Cramer, con il quale sono poco pratico. detto questo mi sembra possa aver semplificato il secondo sistema usando un parametro libero (riduce di uno i gradi di libertà) e poi usa Cramer come nel primo solo su un sistema più piccolo, magari per semplificare il calcolo del determinante.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.