Teorema di noether

Inmytime
scusate l'intromissione... avrei urgente bisogno di conoscere l'enunciato preciso del teorema di noether, ho trovato un mucchio di teorie ma non ne ho capita nessuna. poi, perchè la L di un sistema deve essere invariante per trasformazioni di lorentz, come ho letto? mi servono queste informazioni per capire certe cose di elettromagnetismo. grazie infinitamente

Risposte
wedge
"Inmytime":
scusate l'intromissione... avrei urgente bisogno di conoscere l'enunciato preciso del teorema di noether, ho trovato un mucchio di teorie ma non ne ho capita nessuna.

l'algebra delle costanti del moto (osservabili F che commutano con H, ossia$ {H,F}=0$ ) e l'algebra delle simmetrie (campi vettoriali hamiltoniani Y che commutano con il campo associato all'hamiltoniana, cioè $[X_H, Y] = 0$ } sono omeomorfe. in altre parole il campo hamiltoniano$ X_F$ associato ad una costante del moto è una simmetria di $X_H$

edit: errore di battitura

Inmytime
scusa, non ho la più pallida idea di cosa sia un campo hamiltoniano, nè cosa sia il campo associato all'hamiltoniana... forse mi servirebbe un testo di QED: puoi consigliarmene uno dove trovo sta roba?

wedge
"Inmytime":
scusa, non ho la più pallida idea di cosa sia un campo hamiltoniano, nè cosa sia il campo associato all'hamiltoniana... forse mi servirebbe un testo di QED: puoi consigliarmene uno dove trovo sta roba?

ma va, non scomodiamo la QED! basta un testo di Meccanica Analitica! cosa stai studiando per curiosità?

Inmytime
il fatto è che mi servirebbe, a quanto mi hanno detto, un libro dove viene spiegato il teorema di noether e varie altre cose nel caso continuo, non in quello discreto della meccanica analitica... non sono riuscito a trovare nulla del genere

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.