Tensori

Carminep12
So che è pieno di domande a riguardo, ma purtroppo non ho le basi per poterle capire. Studio ingegneria e di algebra lineare mi sono state spiegate varie cose, fra cui il significato di spazio vettoriale, applicazioni lineari e praticamente quasi nulla più. Ovviamente mi è anche stata fornita la definizione di matrice. Sui tensori però non so nulla. Mi sono stati presentati direttamente in scienza delle costruzioni (come semplici matrici), con relative applicazioni. Visto che non mi va di fare le cose meccanicamente e giusto "perché sono così" qualcuno può darmi una mano a capire un po' meglio? Grazie mille.

Risposte
Bokonon
Compra un libro. Nel frattempo, guardati questo https://www.youtube.com/watch?v=K7f2pCQ ... ichaelPenn

j18eos
Io ti suggerisco di leggere Itskov - Tensor algebra and tensor analysis for engineers oppure Sharipov - Quick introduction to tensor analysis: sono stati più che consigliati nel corso dei decenni su questo forum! :smt023

marco2132k
Visto che sei eng, c'è anche S. Winitzki, Linear Algebra via Exterior Products.

Magma1
"Carmine12":
So che è pieno di domande a riguardo, ma purtroppo non ho le basi per poterle capire. Studio ingegneria e di algebra lineare mi sono state spiegate varie cose, fra cui il significato di spazio vettoriale, applicazioni lineari e praticamente quasi nulla più. Ovviamente mi è anche stata fornita la definizione di matrice. Sui tensori però non so nulla. Mi sono stati presentati direttamente in scienza delle costruzioni (come semplici matrici), con relative applicazioni. Visto che non mi va di fare le cose meccanicamente e giusto "perché sono così" qualcuno può darmi una mano a capire un po' meglio? Grazie mille.

Sostanzialmente un tensore è un endomorfismo che prende un vettore $v $ e restituisce il vettore $A v$:
\begin{align*}
L_A : \mathbb{R}^n &\longrightarrow \mathbb{R}^n\\
v &\mapsto L_A(v)=Av
\end{align*}