$S={(x,y)inRR^2:ax+by+c<=0}$ è semipiano di $RR^2$, perchè?
L'esercizio chiede di dimostrare che l'insieme in oggetto sia un semipiano di $RR^2$ e che l'equazione $ax+by+c=0$ appartiene a questo semipiano.
So che è semplice, probabilmente banale, ma proprio non ci arrivo, il mio livello di niubbaggine è ancora piuttosto alto
ma sto cercando di studiare con impegno tutti i giorni.
Se ci fosse qualcuno che volesse fornire, senza cortesemente scrivere la soluzione completa, un piccolo aiuto/suggerimento per dirmi come iniziare gliene sarei molto grato
Luca
So che è semplice, probabilmente banale, ma proprio non ci arrivo, il mio livello di niubbaggine è ancora piuttosto alto

Se ci fosse qualcuno che volesse fornire, senza cortesemente scrivere la soluzione completa, un piccolo aiuto/suggerimento per dirmi come iniziare gliene sarei molto grato

Luca
Risposte
Per prima cosa, come definisci un semipiano?
"Maci86":
Per prima cosa, come definisci un semipiano?
Ok
Un semipiano è la parte di piano delimitata da una retta di equazione $ax+by+c = 0$ che sta sullo stesso piano.
Si dice chiuso quando la retta in questione (detta origine del semipiano) appartiene allo stesso.
(un po' quello che mi ricordavo, un po' wikipedia

E c'è qualcosa che non concorda con la definizione del tuo insieme?
"Maci86":
E c'è qualcosa che non concorda con la definizione del tuo insieme?
A me viene da dire no... un semipiano è una parte del piano delimitata da un retta e quello è un insieme che definisce un semipiano... mi sembra di perdermi in un bicchiere d'acqua
Se scrivo l'equazione della retta nella forma $y=mx+q$ e controllo che al variare di $q$ ad un certo punto si ottengono valori che soddisfano la disequazione di partenza? può essere un buono spunto?
In realtà mi sembra sciocco dimostrare una cosa che è ,di per se, definita proprio nello stesso modo in cui viene espressa. Potresti vedere che lo spazio è combinazione di tutte le rette parallele come vuoi fare, è un'idea, io direi che è "evidente"
Ma io sono pessimo per ste cose 
P.S. Visto che lo studi in geometria, potresti vedere anche che è generato da due vettori ( ortogonali) che si comportano in questo modo:
- primo vettore parallelo alla retta
- secondo vettore non parallelo alla retta (ortogonale)
- combinazione di un semipiano è per "definizione": $alpha v_1 + |beta| v_1$

P.S. Visto che lo studi in geometria, potresti vedere anche che è generato da due vettori ( ortogonali) che si comportano in questo modo:
- primo vettore parallelo alla retta
- secondo vettore non parallelo alla retta (ortogonale)
- combinazione di un semipiano è per "definizione": $alpha v_1 + |beta| v_1$
Ok ti ringrazio, inizierò a formalizzare una dimostrazione con l'idea che ho esposto, poi ne elaboro una come hai detto tu (ancora non maneggio vettori) ed eventualmente aggiorno questo topic 
Grazie ancora
Luca

Grazie ancora
Luca
Ovviamente ho sbagliato la formula 
$alpha v_1 + |beta| v_2$
Pensavo, visto la domanda in geometria, ti piacesse giocare coi vettori

$alpha v_1 + |beta| v_2$
Pensavo, visto la domanda in geometria, ti piacesse giocare coi vettori

magari si
è solo che non ne ancora abbastanza