Superficie regolare fino al bordo

DavideGenova1
Ciao, amici!
Trovo nel mio libro (di analisi, ma mi sembrava più opportuno postare qui...) la definizione di una superficie regolare fino al bordo se ammette una parametrizzazione $\vec r: D->RR^3$ tale che
-$\vec r$ è definita e di classe $C^1$ su $A$ dove $A$ è un aperto contenente $D$;
-\(||\vec r_u (u,v) × \vec r_v (u,v)|| \neq 0\) per ogni $(u,v) \in D$ e
-se $(u_1,v_1)$ e $(u_2,v_2)$ appartengono a $\partial D$ e $\vec r (u_1,v_1)=\vec r (u_2,v_2)$ allora i corrispondenti versori normali sono paralleli: $\hat N(u_1,v_1)=±\hat N(u_2,v_2)$.
Il libro specifica che il versore normale $\hat N=(\vec r_u (u,v) × \vec r_v (u,v))/(||\vec r_u (u,v) × \vec r_v (u,v)|| )$ è ben definito in quanto $\vec r_u (u,v) × \vec r_v (u,v) != \vec 0$.
Mi chiedo come mai non debba essere piuttosto \(||\vec r_u (u,v) × \vec r_v (u,v)|| \neq 0 \text{ } \forall (u,v) \in \bar D\), affinché $\hat N$ sia ben definito anche su $\partial D$...
Che cosa ne pensate?
$+oo$ grazie a tutti!!!

Risposte
Seneca1
Se ho capito bene il tuo dubbio, dalle proprietà della norma $||\bb{v}|| = 0$ $hArr$ $\bb{v} = \bb{0}$.

DavideGenova1
Grazie, Seneca!!! La cosa che non mi è chiara è il perché nella definizione si specifichi che una superficie regolare fino al bordo, che ammette versore normale anche sul bordo, debba essere tale che \(||\mathbf{r}_u (u,v) × \mathbf{r}_v (u,v)|| \neq 0\) per ogni $(u,v) \in D$ piuttosto che per ogni $(u,v) \in \bar D$ compresa la frontiera...
Grazie ancora!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.