Superfici parametrizzate

Peaceandjoy
Ciao a tutti, ho un problema con queste poco simpatiche superfici. Spero che qualcuno possa illuminarmi (abbiate pazienza se è una domanda stupida ma purtroppo sono un po' asina): data l'equazione della superficie parametrizzata, come ottengo l'equazione cartesiana?

Esempio:

Si consideri in $ RR ^3 $ la superficie parametrizzata da $ X(u,v) = (u, v, u+v) $, con $ (u,v) in RR ^2 $ , si trovi l'equazione cartesiana di $ X(u,v) $ e si dica di che superficie si tratta.

Non so come fare, vi prego aiutatemi XD

Ho provato a calcolare l'equazione del piano tangente in un punto ma non so se è giusto.. Ho scelto un punto di coordinate $ (2,2) $, ho calcolato l'equazione della superficie in quel punto $ (2, 2, 4) $, ho calcolato i vettori tangenti in quel punto che mi danno $ Pu = (1, 0, 1), Pv = (0, 1, 1) $, e l'equazione del piano viene fuori $ x + y - z = 0 $... ma in realtà non so se tutto questo è corretto nè, soprattutto, se ha un senso e in tal caso come preocedere :(

Grazie in anticipo a chiunque avrà voglia di aiutarmi :)
Mary

Risposte
Peaceandjoy
...mi è venuto in mente che un'equazione cartesiana può essere anche $ z = x + y $ ... mi son risposta da sola o ho detto un'altra fesseria? :D

maurer
Ti sei risposta da sola. Infatti, quella che hai scritto prima è la rappresentazione parametrica di un sottospazio vettoriale di [tex]\mathbb{R}^3[/tex] di dimensione 2, ossia, in parole povere, di un piano passante per l'origine.

Dal sistema (che dovresti impostare sempre per rispondere a questo genere di domande):
[tex]\left\{\begin{matrix} x = u \\ y = v \\ z = u + v\end{matrix}[/tex]
la conclusione è immediata.
Ciao :)

P.S. Calcolare il piano tangente in un punto in generale non è molto utile a determinare il tipo di superficie...

Peaceandjoy
Grazie!!! :)
Ok niente piani tangenti allora :)
Ma la superficie in questione quindi è un piano?

maurer
Sì, certo. L'equazione cartesiana, come avevi giustamente trovato, è [tex]z = x + y[/tex], che io preferisco scritta [tex]x+y-z=0[/tex] e questa è proprio l'equazione di un piano, la riconosci no? Si tratta del piano passante per l'origine e perpendicolare al vettore [tex](1,1,-1)[/tex].

Peaceandjoy
Ma lol. Mi vergogno un po'. Suppongo che per voi siano cose veramente semplici.. :D Grazie per l'aiuto!!

maurer
No, non si tratta di cose semplici se è la prima volta che le vedi. Non devi avere esitazioni a chiedere.
Immagino che tu stia preparando un esame di geometria 1, o sbaglio? (ho visto anche il post sugli autovalori, quindi mi azzardo a fare quest'ipotesi...).

Ad esempio, in questo caso, l'equazione è una sola e pertanto possiamo pensarla come un sistema con una riga e tre incognite. Qual è il suo rango? E di conseguenza, qual è la dimensione del sottospazio individuato da tale equazione?

Peaceandjoy
Uhm.. rango = 1? Sto esaurendo il glucosio in circolo.. credo che andrò a cenare prima di riflettere meglio sulla tua proposta :)
In realtà sto preparando un esame di algebra lineare per chimici. C'è dentro un mucchio di roba, facciamo tante cose ma nessuna davvero approfonditamente.. mah.. (/polemic mode off) :)

maurer
Ah, ok! Giusto il rango... in ogni caso ti ho proposto un esercizio simile anche nell'altro post...
Ne riparliamo dopo che hai mangiato...
Anyway, se fai algebra lineare per i chimici, è naturale che facciate un sacco di roba... Se doveste fare tutto nei dettagli come noi matematici :), non avreste tempo per fare le cose che per voi sono più importanti (e immagino, dal vostro punto di vista) più interessanti.

In ogni caso, se hai dubbi e/o desiderio di approfondire qualche aspetto, basta che chiedi! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.