Su di una ipotetica definizione di rette distinte in \( \mathbb{R}^2\)

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
prendiamo due rette in forma cartesiana: $$r_1: ax+by+c=0$$$$r_2:a'x+b'y+c'=0$$ queste due rette possono essere o parallere o incidenti, se sono parallele possono essere "parallele distinte" o "parallele coincidenti", posto di seguito le rispettive condizioni/definizioni:

"\( r_1\) e \( r_2 \) sono parallele se \( \mbox{rank}\begin{bmatrix} a& b \\ a' & b'\end{bmatrix} =1 \)"
"\( r_1\) e \( r_2 \) sono incidenti se \( \mbox{rank}\begin{bmatrix} a& b \\ a' & b'\end{bmatrix} =2 \)"

"\( r_1\) e \( r_2 \) sono parallele distinte se \( r_1\) e \( r_2 \) sono parallele e \( \mbox{rank}\begin{bmatrix} a& b &c\\ a' & b'&c'\end{bmatrix} =2 \)"
"\( r_1\) e \( r_2 \) sono parallele coincidenti se \( r_1\) e \( r_2 \) sono parallele e \( \mbox{rank}\begin{bmatrix} a& b &c\\ a' & b'&c'\end{bmatrix} =1 \)"

pensavo a come includere in una unica definizione quando \( r_1\) e \( r_2 \) sono distinte, se non erro lo sono quando sono o "parallele distinte" o "incidenti", e in particolare avevo pensato a questa definizione:

"\( r_1\) e \( r_2 \) sono distinte se \( \mbox{rank}\begin{bmatrix} a& b&c \\ a' & b'&c'\end{bmatrix} =2 \)"

vi chiedo se è possibile fare in questo modo, e se per rette distinte basta quest'ultima condizione!

Ringrazio ancitipatamente!

Cordiali saluti

P.S.=Tutta la questione è nata quando nel studiare il "fascio di rette generatrici" leggo che le due rette devono essere distinte, ma non avendo letto alcuna definizione di rette distinte e non trovandola sono entrato in un pallone, dalla spiegazione ho intuito che sono distinte se o sono "parallele distinte" o " incidenti".. e quindi cercavo una condizione unica che potesse includere questi casi in una definizione.. :-)

Risposte
DavideGenova1
A me pare proprio di sì: direi che
\( \mbox{rank}\begin{bmatrix} a& b \\ a' & b'\end{bmatrix} =2 \quad\lor\quad \mbox{rank}\begin{bmatrix} a& b &c\\ a' & b'&c'\end{bmatrix} =2 \) equivalga a \(\mbox{rank}\begin{bmatrix} a& b &c\\ a' & b'&c'\end{bmatrix} =2 \).
Direi anche che due rette, affini, in particolare euclidee, ma anche per esempio proiettive, sono distinte se e solo se non hanno tutti i punti in comune.
Se dico scemenze spero di venire corretto.
Ciao e buona geometria (io ne ho fatte di domande qui sul contenuto del Sernesi... :wink: )!

garnak.olegovitc1
@DavideGenova,

"DavideGenova":
A me pare proprio di sì: direi che
\( \mbox{rank}\begin{bmatrix} a& b \\ a' & b'\end{bmatrix} =2 \quad\lor\quad \mbox{rank}\begin{bmatrix} a& b &c\\ a' & b'&c'\end{bmatrix} =2 \) equivalga a \(\mbox{rank}\begin{bmatrix} a& b &c\\ a' & b'&c'\end{bmatrix} =2 \).
Direi anche che due rette, affini, in particolare euclidee, ma anche per esempio proiettive, sono distinte se e solo se non hanno tutti i punti in comune.
Se dico scemenze spero di venire corretto.
Ciao e buona geometria (io ne ho fatte di domande qui sul contenuto del Sernesi... :wink: )!

ehehehe hai indovinato il libro da dove ho preso le def.... :roll: :wink: :-) ;-) preciso "non solo da lì", anche da http://www.math.unipd.it/~maurizio/m2m/AGLQ910pp.pdf, thanks cmq della risposta/parere! :) :smt023

Saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.