Studiare la diagonalizzabilità di una matrice con parametro

Silente91
Buonasera ragazzi,

premettendo che teoricamente e praticamente (con matrici senza parametro) so come si studia la diagonalizzabilità di una matrice. (Trovare gli autovalori, calcolarne la molteplicità geometrica e sommare le molteplicità geometriche dei vari autovalori che si è trovati).

La mia difficoltà sta nel trovare gli autovalori in una matrice parametrica (cioè risolvere l'equazione che viene fuori dal calcolo del determinante) potete darmi una mano?

Ecco a voi il testo:

$ | ( 2h-lambda , 2 , h ),( 0 , h-1-lambda , 0 ),( 0 , 1 , 1-lambda ) | $

Dove il parametro è $h$

Il suo determinante è uguale a: $(lambda+1-h)(lambda^2-lambda(2h+1)+2h)$

Come posso procedere?

Risposte
cooper1
vedere post dopo

Silente91
Ciao cooper,

si anche a me vengono così gli autovalori...e ora? Devo sostituire tutto questo per trovarmi gli autospazi e, successivamente, calcolarmi la molteplicità geometrica? :shock:

cooper1
eh.... :roll: purtroppo si. li tratti come numeri sostanzialmente. saranno milioni di conti ma sono quelli da fare.

ciampax
Forse sbaglio io... ma a me gli autovalori vengono $h-1,\ 2h,\ 1$...

cooper1
no che non sbagli. facendo i conti che prima non ho fatto, si scopre che l'utente che ha postato il messaggio ha sbagliato i conti. sviluppando lungo la prima colonna il determinante viene che il polinomio caratteristico è $ (2h-1-lambda)(h-1-lambda)(1-lambda)=0 $ le cui radici sono appunto $2h, h-1, 1$
adesso i conti non dovrebbero essere così brutti.

Silente91
Mea culpa ragazzi, ho sviluppato lungo la seconda riga mettendo in meno di troppo

Grazie mille ragazzi :)

cooper1
figurati :wink:

ciampax
"cooper":
calcoli gli autovalori normalmente. verranno degli autovalori che dipendono da $h$. dovrebbero essere $h-1$ e qualcosa del tipo $ ((2h+1)+-sqrt(4h^2+1))/2 $
questi stando al tuo polinomio caratteristico (che non ho controllato) ed al netto di errori di conto (possibili perchè l'ho fatto a mente sul momento)

Sì, ok, il problema è che avete pure usato male la formula risolutiva dell'equazione di secondo grado... :-D

Silente91
Eheheh vero :-D

Sotto radice doveva venire così: $(1+4h+4h^2-8h)$ che, sviluppato, veniva un quadrato di binomio e quindi si poteva scrivere sotto forma di $(1-2h)^2$. Quindi, semplificando il quadrato con la radice e svolgendo tutti i calcoli, saltavano fuori i due autovalori $1$ e $2h$.

Piccolissimo errore di distrazione :lol:

P.s.: A mente fresca è tutto più limpido :-D

ciampax
Mai fare matematica dopo una certa ora e dopo una certa quantità di alcool in corpo! :-D

cooper1
mi cospargo il capo di cenere! :( non me ne ero nemmeno accorto :shock: scusate per l'errore! adesso cancello il messaggio!

Silente91
Il bello è che anche io avevo fatto il tuo stesso errore xD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.