Strana equazione parametrica di una retta...

Newton_1372
Nell'argomento "INtersezione di una conica con una retta" del mio libro di geometria ho trovato quanto segue.

"Intersechiamo la conica di equazione $ X^t A X=0 $ con la retta r passante per i punti P (x) e P' (x').

Un punto variabile di r, come sappiamo, ha coordinate esprimibili nella forma
$\lambda x+\mu x'$.

La frase su cui non sono daccordo è proprio questa in corsivo: infatti se x, x' sono due punti distinti non proporzionali, al variabile di $\lambda$ e $\mu$ l'oggetto $\lambda x + \mu x'$ copre tutto il piano.

E non sapendo dove considero l'origine (non necessariamente O appartiene ad r, non è specificato) i vettori $x=OP$ e $x'=OP'$ non sono proporzionali manco a pagamento.

Cosa vorrà dire, o dove mi sbaglio?

Ho provato a scrivere r in forma parametrica. Se $p\in r$ si ha
$p = x' + t(x-x')$
e quindi $p = tx+(1-t)x'$. Questo sembra confermarmi che $\lambda$ e $\mu$ non possono assumere quanto pare a loro...

Eppure il testo sembra descrivere la retta come span di x e x'....tra l'altro i parametri $\lambda$ e $\mu$ verranno anche usati in seguito per descrivere le intersezioni tra la retta e la conica...someone help me to make my ideas light?

Risposte
Maci86
$mu, lambda in RR : mu+lambda=1$
Questo dovrebbe essere scritto, si tratta delle coordinate baricentriche della retta :D

Newton_1372
Vediamo se ci sono nel mio libro...

Maci86
Se non ci sono provo a spiegartele :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.