Stimare la massima molteplicità geometrica

lorenzo_ktm
Salve a tutti,

vorrei sapere se esiste qualche criterio per determinare la massima molteplicità geometrica associata agli autovalori di una matrice, senza però calcolarli.
Cercando comunque di fare meno operazioni possibile.

Risposte
Giuly191
$0<$ molteplicità geom. $<= $molteplicità algebrica

lorenzo_ktm
ok, però non conosco la molteplicità algebrica.
Il problema diventa come stimare la molteplicità algebrica.

Devo conoscere la massima molteplicità di autovalori di matrici piuttosto grandi e vorrei evitare il calcolo degli autovalori.

byob12
Piuttosto grandi che significa? Dai un ordine di grandezza.
Devi calcolarli "a mano"?

lorenzo_ktm
matrici 800x800, ovviamente non a mano :)

la stima mi serve per un algoritmo di approssimazione e vorrei "limare" un po' i tempi di calcolo

vict85
"lorenzo_ktm":
matrici 800x800, ovviamente non a mano :)

la stima mi serve per un algoritmo di approssimazione e vorrei "limare" un po' i tempi di calcolo

Che metodi usi per la determinazione degli autovalori? Scomposizione QR + metodo iterativo con shift (passando per la forma di Hessemberg)? La matrice è densa o sparsa? Oppure utilizzi librerie già fatte come lapack (e varianti varie), ublas e molte altre...

Personalmente non penso sia un procedimento semplice. Probabilmente risulta più facile se possiedi il polinomio caratteristico ma non generale calcolartelo non è il miglior metodo per trovare gli autovalori con un computer.

Purtroppo non ti posso essere di grande aiuto. Hai provato a consultare il Golub e altri libri di algebra lineare numerica?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.