Stabilire se un insieme è uno spazio vettoriale?

darakum
Ciao a tutti,so che per stabilire se un insieme è uno spazio vettoriale devo verificare due condizioni più la condizione necessaria. Mi aiutate un po ?

Condizione necessaria: Affinche S ∈ V sia un sottospazio di V è contenere il vettore nullo
1 condizione = v1 + v2 appartiene ad S
2 condizione = K moltiplicato per v1 appartiene ad S

FINO A QUI TUTTO BENE,MI E' TUTTO CHIARO..

Ho però qualche problema con la risoluzione degli esercizi..vediamo subito un esempio,scrivo come l'avrei risolto io..

S= { v = ( x1 ; x2 ; x3 ) ∈ R^3 |x1 + x2 + x3 = 0| }

Condizione necessaria soddisfatta: 0(0;0;0) = 0

1) assegno dei valori numerici a piacere a v1 e v2 ---> v=(1;0;0;) v2=(0;0;1)

v+v2 = (1+0; 0+0; 0+1) = 0 ----> ( 1 + 0+ 1) = 0

Quindi

x1 +x2 +x3 = 0 ---> 1 +0 +1 = 0 ---> 2 = 0 Condizione non soddisfatta. Quindi S non è uno spazio vettoriale di R^3

Il problema è che io so che la mia risposta è sbagliata...Dove sbaglio? Grazie..

Risposte
Samy211
Ciao,

la teoria è corretta. Per gli esercizi bisogna fare così:

Dato $S= { v = ( x_1 , x_2 , x_3 ) ∈ R^3 |x_1 + x_2 + x_3 = 0}$ bisogna verificare:

1. Preso $v=(0,0,0)$ e sostituendo questi tre valori nell'equazione $x_1 + x_2 + x_3 = 0$ devo ottenere $0=0$ ed è presto detto dato che la somma dei 3 vettori nulli è nulla.

2. Presi due vettori $v = ( x_1 , x_2 , x_3 )$ e $v' = ( x'_1 , x'_2 , x'_3 )$ bisogna provare che $v + v' in V$.

3. Preso un $k in RR$ bisogna provare che $k v in V$.

Come hai notato non si sono scritti valori per v. Prova a fare i calcoli e dimmi cosa ti risulta.

giampazero
Ciao :)
Io farei cosi!

intanto definiamo le componenti che sono $(x1,x2,-x1-x2)$ infatti $x3=-x1-x2$

presi due elementi $(xA,xB,-xA-xB)$ ed $(xC,xD,-xC-xD)$

bisogna verificare che la loro somma $(xA+xC,xB+xD,-xA-xB-xC-xD)$ appartiene sempre all'insieme

verifica tu con dei valori e vedi se appartiene ancora all'insieme fatto in questo modo $(x1,x2,-x1-x2)$

(la condizione e' verificata)

darakum
"Samy21":
Ciao,

la teoria è corretta. Per gli esercizi bisogna fare così:

Dato $S= { v = ( x_1 , x_2 , x_3 ) ∈ R^3 |x_1 + x_2 + x_3 = 0}$ bisogna verificare:

1. Preso $v=(0,0,0)$ e sostituendo questi tre valori nell'equazione $x_1 + x_2 + x_3 = 0$ devo ottenere $0=0$ ed è presto detto dato che la somma dei 3 vettori nulli è nulla.

2. Presi due vettori $v = ( x_1 , x_2 , x_3 )$ e $v' = ( x'_1 , x'_2 , x'_3 )$ bisogna provare che $v + v' in V$.

3. Preso un $k in RR$ bisogna provare che $k v in V$.

Come hai notato non si sono scritti valori per v. Prova a fare i calcoli e dimmi cosa ti risulta.

Ciao..Grazie per la risposta.

Dunque:

1) v1= ( x1 , x2 , x3 ) e v2 = ( x'1 , x'2 , x'3 )

v+v2 = ( x1+x'1 ; x2+x'2 ; x3+x'3 ) = 0 ---> (x1+x'1) + (x2+x'2) + (x3+x'3) = (x1+x2+x3) + (x'1+x'2+x'3) = 0

2) k(x; x2 ; x3) = 0 -----> (kx ; kx2 ; kx3) = 0

Ora come faccio a capire se le condizioni sono verificate? e perchè la scelta di usare lettere invece di numeri per quanto riguarda v e v2 ?

NB:
Ciao giampazero grazie anche a te per la risposta ma preferisco continuare sul ragionamento dell'altro utente in quanto è proprio il tipo di soluzione che sta scritta e non l'ho capita..

dissonance
"Samy21":

Se dici cosi' sembra che tu stia prendendo dei vettori qualsiasi. Devi prendere $v$ e $v'$ in $V$.

Samy211
"dissonance":
[quote="Samy21"]
Se dici cosi' sembra che tu stia prendendo dei vettori qualsiasi. Devi prendere $v$ e $v'$ in $V$.[/quote]
Si certo, scusa la svista :)

Samy211
"darakum":
Ora come faccio a capire se le condizioni sono verificate?

Abbiamo scritto che bisogna verificare, per il punto 2, che presi due vettori in V $ v = ( x_1 , x_2 , x_3 ) $ e $ v' = ( x'_1 , x'_2 , x'_3 ) $ la loro somma è ancora in V.

Questo significa che $v+v'=0$ perchè questa è la condizione che ci viene data dalla definizione dello spazio vettoriale V.

Facciamo quindi i conti:
$v+v'=0 => ( x_1 , x_2 , x_3 ) + ( x'_1 , x'_2 , x'_3 ) =0 => (x_1 + x'_1) + (x_2 + x'_2) + (x_3 + x'_3)=0$
[attenzione alla disposizione dei passaggi!]

Avendo scritto così si capisce che la condizione è verificata perchè l'equazione che definisce V è rimasta simile a quella di partenza. (Stiamo facendo la somma di due elementi che stanno nello stesso spazio vettoriale, la somma mantiene le stesse 'sembianze' e quindi le stesse proprietà di quella di partenza quindi otterremo un valore che sarà ancora in V).

Stesso discorso per il prodotto, cioè il punto 3.
Stiamo considerando un $k in RR$ e $v in V$. Da $ kx_1 + kx_2+ kx_3=0$ segue che $k(x_1 + x_2 + x_3)=0$ e quindi anche in questo caso noti che l'equazione rimane invariata eccetto per il fatto che viene moltiplicata per un parametro reale k.

Quindi,il calcolo come l'hai inteso è giusto, devi prestare attenzione ai passaggi, quelli che tu hai scritto alla fine vengono prima.

e perchè la scelta di usare lettere invece di numeri per quanto riguarda v e v2 ?

Perchè così rimaniamo nel caso più generale possibile. Se diamo dei valori specifici a v e v' dovremmo fare molte verifiche per poter concludere che è un sottospazio.

Detto questo ho cercato di essere più chiara possibile, purtroppo è un pò difficile spiegare 'semplicemente' questi argomenti, vedrai che con gli esercizi ti rimarranno ben in mente :-D

darakum
Tutto chiaro..grazie per l'aiuto! :)

Samy211
"darakum":
Tutto chiaro..grazie per l'aiuto! :)

Figurati :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.