Spiegazione formula
un'altra domanda sulla falsariga di quella sotto. sempre la stessa funzione f eccesso di domanda. Io voglio che ognuno consumi totalmente il suo budget. Ci sono 3 prodotti con 3 prezzi $p_i$ e $f_i(p)$ mi dice l'eccesso per ciascuno di questi prodotti
perchè dire che ogni persona spende totalmente il proprio budget equivale a dire
$Sum P_i*f_i(p) = 0 $ per ogni p ?
grazie ancora !
perchè dire che ogni persona spende totalmente il proprio budget equivale a dire
$Sum P_i*f_i(p) = 0 $ per ogni p ?
grazie ancora !
Risposte
Sum vorrebbe dire sommatoria da 1 a 3..
Ti consiglio di riguardarti i codici per scrivere le formule, la sommatoria è perfettamente supportata.
In realtà questa domanda non ha niente a che fare con la geometria o l'algebra lineare e comunque per rispondere è necessario conoscere il significato dei termini che usi, e sinceramente non avendo mai fatto economia potrei solo azzardare delle ipotesi. Immagino che se ogni persona ha speso totalmente il proprio budget allora il mercato è in equilibrio (e quindi gli eccessi si compensano) o qualcosa del genere.
In realtà questa domanda non ha niente a che fare con la geometria o l'algebra lineare e comunque per rispondere è necessario conoscere il significato dei termini che usi, e sinceramente non avendo mai fatto economia potrei solo azzardare delle ipotesi. Immagino che se ogni persona ha speso totalmente il proprio budget allora il mercato è in equilibrio (e quindi gli eccessi si compensano) o qualcosa del genere.
mi dispiace tantissimo aver sbagliato settore, non era dettato da superficialità o volontario, è che ho visto la $p$ espressa in forma vettoriale e mi ha fuorviato ma alla base c'è solo una fondamentale ignoranza mia in matematica. Mea culpa.