Spettro di matrici

GuidoFretti1
se $B$ è una matrice del tipo $alpha*I$ con $alpha in RR$, allora

$Lambda(A+B)= Lambda(A) + Lambda(B)$, dove $Lambda$ è lo spettro di $A$

vi sono altri tipi di $B$ affinchè valga quell'uguaglianza?

$Lambda(A*B)= Lambda(A)*Lambda(B)$ è mai vera? Se sì, sotto che condizioni su $B$.

grazie

Risposte
dissonance
Il problema é mal posto.

Non scrivere $\Lambda(A)+\Lambda(B)$ perché sono due insiemi, cosa significa sommarli? Se \(B=\alpha I\), allora \(\Lambda(B)=\{\alpha\}\), nel qual caso
\[
\Lambda(A+\alpha I)=\{\lambda +\alpha\ :\ \lambda \in \Lambda(A)\}.\]
Ma se \(\Lambda(B)\) contiene vari elementi, non é chiaro in che ordine prenderli per sommarli agli elementi di \(\Lambda(A)\).

Stessa cosa per il prodotto.

GuidoFretti1
Prova a dirlo a parole allora: date due matrici, quando lo spettro della somma della matrici è uguale alla unione degli spettri?

Stessa cosa per il prodotto

dissonance
Non credo sia questo ció che vuoi dire. L'unione degli spettri non c'entra niente. Lo spettro di \(I\) é \(\{1\}\), lo spettro di \(2I\) é \(\{2\}\), l'unione dei due spettri é \(\{1, 2\}\), ma lo spettro della somma é \(\{3\}\).

GuidoFretti1
La mia domanda è.
Ho 2 matrici $A$ e $B$ e ne calcolo separatamente gli spettri.
Quando essi, considerandone l'unione,sono uguali allo spettro della matrice $C=A+B$?

dissonance
Hai semplicemente riscritto la domanda del tuo post precedente. A questa domanda ho giá risposto.

Ripeto: l'unione degli spettri non c'entra nulla. Anche nel caso basilare di \(A=I, B=2I\), la risposta alla tua domanda é negativa, come ho giá scritto nel post precedente. Addirittura, immagino che la risposta alla tua domanda sia positiva se e solo se \(A=0\) oppure \(B=0\), il caso banale. Ma non ha molto senso pensarci. Questa tua domanda é mal posta e non ha a che vedere con il risultato che citi nel primo post (ovvero, il risultato secondo cui lo spettro di \(I+A\) é \(\{1+\lambda\, :\, \lambda\in \Lambda(A)\}\)).

GuidoFretti1
Grazie, avrò capito male io la richiesta del docente.
Grazie lo stesso dell'aiuto

dissonance
"GuidoFretti":
Grazie, avrò capito male io la richiesta del docente.

Secondo me la tua domanda é incompleta, devi specificare bene cosa intendi per $\Lambda(A)+\Lambda(B)$ e per $\Lambda(A)\cdot \Lambda(B)$. Questo peró il docente deve averlo fatto, anche se tu non ne fai menzione.

Secondo me è chiaro che per somma e prodotto di due insiemi $X$ e $Y$ si intende

$X+Y={x+y\ :\ x in X, y in Y}$
$XY={xy\ :\ x in X, y in Y}$

dissonance
Ciao Martino, certo, sono d'accordo. Ma sarebbe stato bello se questa considerazione l'avesse fatta Guido.

Scusa :) è che mi pareva che Guido avesse rinunciato.

GuidoFretti1
Era proprio andata cosi!

Però sostanzialmente il concetto che intendevo è questo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.