Spazio Vettoriale e sottospazi
Salve a tutti io sono un ragazzo che frequenta il primo anno di matematica a Milano e tra pochi giorni ho un'esame di algebra lineare.. e non ho ben capito alcune cose posso chiedere a voi un aiutino?
Questo è un'esercizio "guida" che vi fa capire un po' le mie difficoltà:
Nello spazio vettoriale V dei polinomi di grado minore o uguale a 3 a coefficienti in R, si considerino il sottospazio X generato dai polinomi:
p1 = x^3 + x^2 - 6x + 4
p2 = x^2 - 2x + 1
p3 = x^3 -3x^2 + 2x
e il sottospazio
Y = { $ ax^3 + bx^2 + cx + d in V $ t.c. a + c + d = b = 0}
si determinino delle basi per i sottospazi X,Y,X intersecato Y e X + Y.
Ok Ok per la prima X
noto che p1,p2,p3 sono linearmente dipendenti e posso prendere solo p1 e p2 sono linearmente INDIPENDENTI.
Posso considerarla base di X?
per l'altro come faccio? ho bisogno del vostro aiuto grazie mille!
Questo è un'esercizio "guida" che vi fa capire un po' le mie difficoltà:
Nello spazio vettoriale V dei polinomi di grado minore o uguale a 3 a coefficienti in R, si considerino il sottospazio X generato dai polinomi:
p1 = x^3 + x^2 - 6x + 4
p2 = x^2 - 2x + 1
p3 = x^3 -3x^2 + 2x
e il sottospazio
Y = { $ ax^3 + bx^2 + cx + d in V $ t.c. a + c + d = b = 0}
si determinino delle basi per i sottospazi X,Y,X intersecato Y e X + Y.
Ok Ok per la prima X
noto che p1,p2,p3 sono linearmente dipendenti e posso prendere solo p1 e p2 sono linearmente INDIPENDENTI.
Posso considerarla base di X?
per l'altro come faccio? ho bisogno del vostro aiuto grazie mille!
Risposte
Una volta che estrai dal sistema di generatori quelli linearmente indipendenti hai una base.
Il forum è PIENO di esercizi come questo, dove si chiede di trovare le basi di somme e intersezioni di sottospazi. Puoi utilizzare la funzione di ricerca.
Paola
Il forum è PIENO di esercizi come questo, dove si chiede di trovare le basi di somme e intersezioni di sottospazi. Puoi utilizzare la funzione di ricerca.
Paola
Posso chiederti se mi aiuti a cercare/ mi puoi linkare un'esercizio simile su cui prendere spunto?
xk sto utilizzando la funzione ricerca, ma non riesco a trovare bene quello che mi serve!
Grazie!
xk sto utilizzando la funzione ricerca, ma non riesco a trovare bene quello che mi serve!
Grazie!